TAC del massiccio-facciale

Buonasera,
in seguito ad una sinusite recidivante cronica (in atto dal 2014), dopo essermi sottoposta a tutte le terapie prescritte dal mio medico di famiglia, dall'allergologo e dall'otorino, sono stata sottoposta a TAC del massiccio facciale con il seguente risultato:
"Ispessimento pressoché concentrico dei seni mascellari, più spesso in regione posteroinferiore sinistra, ove si riconoscono alcune immagini a contenuto aereo nel contesto con impegno ostiale bilaterale; l'ispessimento si estende con impegno pressoché subtotale delle celle etmoidali, al pavimento del seno mascellare frontale specie a sinistra e di quelli sfenoidali, anche a tale livello con maggiore evidenza sinistra, ove lo sviluppo del seno è prevalente rispetto al controlaterale. Sostanzialmente in asse il setto nasale; ispessimento della mucosa con riduzione della colonna aerea a livello dei turbinati medio-superiori; modica ipertrofia del turbinato inferiore di destra. Nei limiti la pneumatizzazione delle celle mastoidee. Non significative alterazioni morfostrutturali scheletriche nel volume esplorato. Il quadro descritto orienta per esteso impegno flogistico rinosinusale."

Il dottore dopo averla letta, mi ha consigliato di andare subito da un chirurgo otorino maxillo-facciale per un eventuale intervento. Non mi ha dato ulteriori informazioni.
Devo preoccuparmi?

Cordiali Saluti,
DS
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è descritto, nel referto, se sono presenti in corrispondenza del seno mascellare dei denti devitalizzati e il loro eventuale rapporto con il seno mascellare stesso.

Effettui la visita, sarà il maxillo-facciale a valutare l'eventuale collegamento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Utente
In effetti a causa di un incidente stradale, solo l'incisivo superiore destro è stato devitalizzato e sostituito da una faccetta in ceramica nel 2010.

C'è una correlazione secondo lei?

Grazie,
Saluti,
DS
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto