Visita Foniatrica per il morso aperto

Salve volevo avere delle informazioni,ho ho la mascella spostata quindi fra qualche mese mi devo operare. La mia dentista mi vuole mandare dal foniatra perché dice che dopo l’operazione il morso si può riaprire perché metto la lingua in mezzo hai denti. Però Il morso aperto il chirurgo mi ha detto che ce l’ho  perché da piccola mi hanno sbagliato apparecchio ecc... quindi metto la lingua in mezzo hai denti perché la mascella è messa male. Ora non so se mi sono spiegata ma volevo sapere se è vero quello che dicono se sbagliano uno dei due,perché io sono molto confusa spero che qualcuno mi aiuti a capire meglio a cosa serve questa visita e se serve veramente. Grazia mille a chi mi risponde.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lei non è confusa,lo é chi l'ha indirizzata male.Per evitare la recidiva ortodontica o chirurgico-ortodontica del morso aperto dovuto certamente ad interposizione linguale da persistenza di deglutizione atipica o infantile,é necessaria la rieducazione funzionale a mezzo logopedia( cioè fatta dalla LOGOPEDISTA).
Tenga presente che la rieducazione funzionale alla sua età é difficile ma non impossibile e va fatta prima di ogni trattamento ed anche in seguito,pena la recidiva certa del morso aperto.Tenga inoltre presente in caso di deviazione funzionale della mandibola,avrà sviluppato anche un TMD,che deve essere valutato attentamente
ed eventualmente trattato prima della chirurgia.Lo specialista di riferimento è lo Gnatologo.
Le invio dei link informativi,li legga,se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie della sua risposta anche io pensavo che dovevo andare a fare la visita dalla Locopedista e gliel'ho anche domandato alla mia dentista e lei in malo modo mi ha detto che è il foniatra che ti manda dalla Logopedista. Non so poi se è così.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ha a che fare con persone non competenti le consiglio di sentire ulteriori pareri.

Faccia leggere questo link

https://www.medicitalia.it/consulti/ortodonzia/598548-deglutizione-atipica.html

Cordiali Saluti