Ortopanoramica

Salve, in fase di ortopanoramica a mia figlia (11anni)e stata riscontrata un area radiotrasparente rotondeggiante in zona sotto orbitraria sinistra. Loro hanno accennato ad una cisti e mi hanno prescritto un ulteriore esame x vedere se realmente c'è oppure e una macchia della macchina.
La mia preoccupazione ora è che possa essere qualcosa di diverso da una ciste perché leggendo su internet non trovo niente di confortante.
Domani mattina farò questa ulteriore indagine
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente il sospetto di cisti è possibile, come è possibile che si tratti di un artefatto. Ora correttamente occorrono altri accertamenti diagnostici, eviti Internet che non le dà nessuna certezza, i rischi di patologie importanti sono veramente bassi. Ci tenga informati.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta davvero di cuore. Domani mattina ho una specie di tac 3d, la mia paura era solamente la presenza di patologie importanti.
Nel caso della cisti come si interviene ?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Dipende dal tipo di cisti, in molti casi si asportano in altri si drenano in altri si lascia la cisti. La 3D è l'accertamento diagnostico corretto.
[#4]
dopo
Utente
Salve, la 3d non siamo riusciti poiché nn riusciva a stare ferma. Hanno ripetuto ortopanoramica e tac. Loro dicono che non è assolutamente nulla, c è ma nn è una ciste potrebbe essere anche un osso mollo o dipendente dai turbinati che li ha atrofizzati
Grazie di cuore
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Molto bene, chiaramente un controllo a distanza è sempre consigliato.