Infezione al lobo dopo buchi alle orecchie

Buongiorno dottore, ho una bimba di 9 anni che per la promozione a giugno mi ha chiesto i buchi alle orecchie. Li abbiamo fatti, disinfettati per un paio di settimane ed è andato tutto bene. Dopo quasi 2 mesi, quando ero pronta a sostituire i primi orecchini con quelli d'oro, nel lobo sinistro le si presenta dolore, pus e gonfiore. Anche sotto consiglio della pediatra le ho tolto gli orecchini chirurgici, disinfettato con bialcool il lobo infiammato e messo per una settimana due volte al giorno gentamicina. Nel frattempo le ho cambiato gli orecchini con quelli d'oro. il lobo sinistro è perfettamente guarito e continua a stare bene, ma dopo poco l'infezione è comparsa al lobo destro che persiste da un mese. E' ormai la terza volta che le applico la pomata antibiotica. Le prime due volte solo al mattino, ora la pediatra mi ha consigliato di cambiare pomata e di usare l'aeromicina due volte al giorno per 7 giorni almeno. Siamo al secondo giorno di terapia e mi sembra migliorato, il pus è pochissimo e non le fa male. solo un po' quando le rimetto l'orecchino. Io sarei quasi tentata di toglierli e fare chiudere i buchi, ma lei piange e mi dice che li desidera tanto. Io non vorrei che questa infezione degenerasse. Ora sembra vada meglio, devo ancora finire la cura, ma ho paura che si ripresenti. Oltretutto non capisco come mai nonostante le prime due cure con gentamicina l'infezione persista e come mai si sia presentata dopo tanto tempo e non appena fatti i buchi. Cosa mi consiglia di fare dottore? Grazie mille per l'attenzione Barbara
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
certamente se l'infezione non è stata ben curata, il riposizionamento degli orecchini provocherà un'ulteriore infezione e quindi la necessità di un ulteriore trattamento. In questi casi, nonostante i pianti della bambina, conviene aspettare che l'infezione si risolvi completamente e si riprovi successivamente.
In questi casi, è molto importante far capire a sua figlia i benefici ed i rischi correlati nel rimettere immediatamente gli orecchini.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/