Tempistica intervento Idrocele comunicante

Volevo chiedere se l'idrocele comunicante in un bimbo di 8 anni va sempre operato anche se non dà alcun fastidio e non sembra essere voluminoso. Ci possono essere dei gravi rischi futuri per i quali si ritiene che l'operazione sia sempre necessaria? Si può convivere con un idrocele asintomatico, ed eventualmente intervenire soltanto quando le condizioni dovessero peggiorare? O ancora, si può aspettare che il bambino diventi più grande per poterlo operare con anestesia locale invece che generale?
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
l'idrocele comunicante è congenito ed è dovuto alla persistenza del dotto peritoneo-vaginale, la stessa comunicazione che può dare passaggio anche all'omento o ad anse intestinali (ernia inguinale).
L'intervento è indicato e consiste nella chiusura della comunicazione per evitare complicanze.
Il bambino può essere sottoposto ad anestesia generale e all'intervento chirurgico che, presso strutture specializzate, viene eseguito in regime di Day Surgery.
Per ulteriori chiarimenti:
- https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-pediatrica/6468-idrocele-nel-bambino-cause-sintomi-e-cura.html
- https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-pediatrica/6451-ernia-inguinale-in-eta-pediatrica-un-difetto-congenito-da-operare-il-prima-possibile.html

Cordiali saluti

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Vorrei ancora fare una domanda, sul decorso post-operatorio. In particolare ho letto che non si può fare attività sportiva per 2-3 settimane dopo l'intervento. Ma cosa si intende per attività sportiva nel caso di un bambino di 8 anni. Posso portare il bambino in villa e lasciarlo correre? Può fare una partita a calcio con gli amici? Può andare al mare e nuotare?
Grazie.
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Nel decorso post-operatorio è previsto un riposo domiciliare di 5-7 giorni. Una partita di calcio o altro sport non è consigliato prima delle due 2 settimane.