Ernia bilaterale

Buongiorno, scrivo in quanto padre di un bambino di 4 anni e mezzo che deve sottoporsi ad un intervento per un'ernia inguinale bilaterale. Il bambino ha un vistoso rigonfiamento da un lato, mentre dall'altro lato la diagnosi è stata solo tramite ecografia, non si notano rigonfiamenti e nemmeno il chirurgo ha riscontrato nulla. Ora siamo indecisi se effettuare un intervento tradizionale monolaterale aspettando che la seconda ernia diventi maggiormente visibile, o se intervenire bilateralmente tramite laparoscopia (con anestesia totale). Quale delle due procedure è consigliabile? Quali vantaggi ha la laparoscopia? Ci fidiamo sicuramente del chirurgo che lo opererà, ma anche lui ci ha lasciato un margine decisionale, elencando vantaggi e svantaggi, ma ora non sappiamo quale scegliere.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 624 29 3
Buonasera,
capiamo bene il dilemma in quanto sempre di figli si tratta e di anestesie.
Mi permetto di "spiegare" un pò più nel particolare.
l'anestesia sarebbe comunque generale, in quanto il bambino a differenza dell'adulto non è facilmente tranquillizabile.
E' ovvio, credo, che in caso di approccio laparoscopico il problema della bilateralità sia "irrisorio" in quanto nello stesso tempo, si ha la netta e precisa evidenza dei due passaggi attraverso l'anello inguinale che è meglio visibile attraverso la telecamera. Rimane chiaro, come spiegato dal collega, che la decisione sia genitoriale, però... nel momento in cui avessi la possibilità di controllare il doppio problema e di risolvero in un unico tempo, io come genitore, sarei molto più sollevato. Il rischio è e sarebbe quello di dover intervenire a distanza di qualche mese sul controlaterale.
Spero di esservi stato un pò utile,
auguro il meglio al giovane campione e a tutti voi.
Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Cutrupi, grazie mille per la pronta risposta e per gli auguri. Opteremo per la bilaterale, come anche consigliato dal nostro chirurgo.
Grazie e saluti