Tempi rimozione punti sutura ferita sopracciglio bimbo 14 mesi

Buongiorno,
mio figlio di 14 mesi pochi giorni fa ha riportato da una banale caduta domestica una ferita lacero contusa al sopracciglio.
Siamo andati subito al pronto soccorso, e nonostante i margini netti e la media profondità il pediatra che lo ha visitato ha ritenuto più utile suturare con tre punti semplici, forse per evitare infezioni perché anche se poco la ferita continuava a sanguinare.
Ora sta assumendo antibiotico per 6 giorni e alla dimissione dal pronto soccorso mi è stato detto di far togliere i punti dopo 7/8 giorni.
In ospedale però mi hanno dato appuntamento per toglierli dopo 12 giorni perché il chirurgo pediatrico non c'è sempre, e o li toglierebbe troppo presto o poco dopo.
La pediatra di libera scelta mi ha detto che non ci sono problemi, anzi visto il punto soggetto a riaprirsi facilmente è meglio.
Mi chiedevo se poteva essere motivo per una peggiore cicatrizzazione?
Temo che un po' di segno per un po' rimarrà, ma vorrei fare il possibile perché sia col tempo invisibile.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buongiorno!

Il tutto dipende dal materiale utilizzato per la sutura. Normalmente utilizziamo fili riassorbibili che non necessitano di rimozione alcuna.
Altri materiali necessitano di rimozione a distanza di 10 gg circa.

La cicatrizzazione è un fenomeno molto soggettivo.

Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.