Prepuzio bimbo 8 mese

Buongiorno dottori abbiamo un bimbo di 8 mesi e abbiamo sentito alcuni pareri discordanti sul prepuzio.

Mentre il nostro pediatra ci dice di non toccare il pisellino e che si aprirà da solo, un urologo invece ci ha detto che sarebbe consigliato abbassarlo durante il bagnetto.

Voi cosa ci consigliate?

Come ci dobbiamo comportare?

Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3

Buona sera,

Non vi è alcun bisogno di retrarre il prepuzio del piccolo nostro amico.

Anzi, sono vivamente sconsigliate tutte le manovre di scopertura forzata del prepuzio. Perché potrebbe lacerarsi, sanguinare e cicatrizzare in modo da creare disagi.

Concordo pienamente con l’atteggiamento del collega.

Per una valutazione diretta, ovviamente, fate riferimento al pediatra oppure ai colleghi della chirurgia pediatrica più vicina.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.