Callo osseo dopo botta al naso senza minifratture

Salve da ormai qualche anno è presente sull'osso nasale sinistro, più precisamente lateralmente all'osso nasale sinistro un piccolissimo callo osseo.
Esso è dovuto a una piccola botta che presi da piccola (ora ho 19 anni).
È molto piccolo e a mala pena si vede si sente per lo più al tatto palpando con un dito.
Non si riesce a capire bene il confine e il delineamento del callo osseo poichè giustamente la pelle lo copre e lo nasconde.
La mia domanda è se è possibile che questo piccolo callo osseo si sia formato senza minifratture al naso?
[#1]
Dr. Gianluca Campiglio Chirurgo plastico 87 3
Buongiorno
se si palpa soltanto e non si vede nulla non conviene intervenire

Cordiali saluti
Dottor Gianluca Campiglio

Dott. Gianluca Campiglio Chirurgia Plastica
Via Tranquillo Cremona 12 - Milano 334.2248160
https://www.gianlucacampiglio.it

[#2]
dopo
Utente
D'accordo, ma è possibile che si sia formato dopo una piccola botta al naso senza però avvenute minifratture al naso?
[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Un trauma, un colpo, può arrecare una reazione tessutale con gonfiore della parte. L'edema può non riassorbirsi del tutto lasciando un ispessimento permanente. La cosa è abbastanza frequente quando il colpo interessa la regione frontale dove si possono formare "bozze" permanenti per ispessimento periostale e osseo. Comunque se la cosa non è percettibile la lasci stare.
Gentili saluti

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi in seguito a questo colpo si è formato questo callo osseo, questo piccolissimo gonfiore senza però nessuna frattura o minifrattura dell'osso del naso,giusto?
[#5]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
L'unica spiegazione è questa.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#6]
dopo
Utente
in seguito a questo colpo si è formato questo callo osseo, questo piccolissimo gonfiore senza però nessuna frattura o minifrattura dell'osso del naso
quindi è giusto conferma?
[#7]
dopo
Utente
questo callo osseo di consistenza dura appunto
[#8]
dopo
Utente
Inoltre la consistenza appunto perchè si tratta di un callo osseo è dura
[#9]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Certamente, questa è l'unica spiegazione.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#10]
dopo
Utente
scusi ma non so perchè non riesco a visualizzare le sue risposte le riporto il mio messaggio precedente qui:
in seguito a questo colpo si è formato questo piccolissimo callo osseo di consistenza dura senza però nessuna frattura o minifrattura dell'osso del naso
quindi è giusto conferma?
[#11]
dopo
Utente
quindi è giusto conferma?
[#12]
dopo
Utente
in seguito a questo colpo si è formato questo piccolissimo callo osseo di consistenza dura senza però nessuna frattura o minifrattura dell'osso del naso
giusto?