Esito cicatriziale gonfio arrossato sembra cheloide, cosa usare?

Buonasera, sono stata in vacanza, durante un bagno al mare mi sono graffiata in uno scoglio al mare... inizialmente qualche graffio sparso nel ginocchio a cui non ho dato particolarmente importanza.
Sono passati 10 giorni, nel frattempo le piccole escoriazioni si sono riemarginate ma ho avuto nel corso dei giorni forte prurito e arrossamento, niente pus.
Adesso mi si sono formati dei rigonfiamenti su tutti quei punti cicatriziali molto gonfi, arrossati e rialzati rispetto alla cute.
Ho paura che hanno siano iniziali cheloidi, da ieri sto mettendo pomata di gentamicina e betametasone.
Cosa posso applicare per evitare la comparsa definitiva di eventuali cheloidi?
Pensate sia un processo normale di guarigione?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Franco Buttafarro Dermatologo, Chirurgo plastico 4
Gentile signora,
è necessario che lei si faccia vedere da uno specialista dermochirurgo o chirurgo plastico per valutare se le lesioni di cui parla sono effettivamente dei cheloidi o delle cicatrici ipertrofiche.
Il Gentalyn beta che sta mettendo non serve a nulla in questi casi. Occorre una valutazione medica competente.
Cordiali saluti

Dr. franco buttafarro