Problemi cicatrice post operatoria cresta iliaca

salve, un anno fa ho subito un operazione alla c6 con ricostruzione della vertebra attraverso l'osso della cresta iliaca.
ancora adesso la cicatrice fa male, ha fatto cheloide e solo a toccarla sento i brividi e mi causa molti problemi quando indosso pantaloni un po stretti o quando la pancia si gonfia.
Vorrei sapere se posso sistemarla attraverso una chirurgia plastica o cme posso fare, l'ho curata tantissimo con creme e prodotti ma senza risultato.
attendo una risposta,
grazie
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile utente,
quelle che si è manifestato nel suo caso è una patologia della cicatrizzazione , ovvero la cicatrice è cresciuta ed andata oltre i limiti consueti determinando anche fastidio e dolore al tatto.
in più la posizione sull'osso la mette in tensione dall'interno , mentre gli indumenti la irritano dall'esterno.
diversi sono i possibili trattamenti, premesso che vada diagnostica una cicatrice ipertrofica( buona risposta alla terapia) o cheloidea( cicatrice più ampia e non proporzionale al trauma iniziale):
- terapie mediche: pomate a base di silicone, lamine di silicone, massoterapia, iniezioni intralesionali di cortisone
- terapie chirurgiche( con possibile recidiva se non correttamente indicate): revisione chirurgica o z plastiche fino ad exeresi con RT complementare.

abbia fede e trovando un buon specialista risolverà il problema
cordiali saluti
Dr Tommaso Savoia

Chirurgo Plastico

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua dispinibilità...le chiedo solo un'ultima cosa, a chi sarebbe meglio rivolgermi?? Io abito vicino a Trento, conosce qualche dottore??
Grazie buona giornata
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
come sempre scriviamo...troverà molti nomi di chirurgi plastici divisi per regione nel nostro stesso sito o sul sito della società di chirurgia plastica (www.sicpre.org)
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com