Trattamento cicatrice post-operazione

Salve,

oggi il chirurgo mi ha asportato un nevo di medie dimensioni situato proprio sotto al naso, nella zona dei baffi.

L'intervento non ha dato alcun problema grazie alla bravura del medico ed il taglio è stato veramente minimo.

L'unico inconveniente è che ogni volta che mangio, parlo o - peggio ancora - rido (insomma ogni volta che muovo i muscoli facciali) sento "tirare" laddove mi sono stati messi i punti. Può essere questo un problema?
Soprattutto, considerando la posizione della sutura, vorrei cercare di minimizzare il più possibile le dimensioni della cicatrice.

Il dottore mi ha detto che non devo fare niente di particolare (nè creme nè antibiotici nè tantomeno cambiare la medicazione) fino al giorno in cui dovrò togliere i punti, ovvero fra 8-9 giorni, eppure per un simile intervento (biopsia incisionale) l'ultima volta mi era stato detto di cambiare quotidianamente la medicazione ed utilizzare una tintura particolare. Qual è la vostra opinione a tal proposito?

Ci sono altri consigli particolari da seguire?

Grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
la sensazione di "tirare" può essere considerata normale nei primi giorni poi la situazione dovrebbe normalizzarsi, per quanto riguarda la cura della ferita in questa fase le consiglio di seguire i consigli del chirurgo che l'ha operata
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
gentile utente,
immediatamente dopo un intervento chirurgico l'area intorno alla ferita è un po dolente ma vedrà che nei giorni seguenti starà molto meglio.
Segua le comuni medicazioni e non metta alcun prodotto.
sarà il chirurgo a consigliarle qualcosa se la ferità non cicatrizza bene.
Non bisogna mai fasciarsi la testa prima di rompersela.

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,

grazie delle risposte.

Purtroppo oggi sono dovuto tornare in ambulatorio perchè la ferita la vedevo un po' più "brutta", la medicazione era saltata, e c'era anche del sangue.

MI hanno rifatto una medicazione stavolta meno invasiva che penso possa durare piu a lungo (adesso riesco a mangiare senza problemi), ma purtroppo l'infermiera ha dovuto togliermi 2 dei punti che mi erano stati messi poichè, come mi ha detto, erano andati troppo in profondità.

Spero solo che questa rimozione precoce (son passati solo 2 giorni) non arrechi troppi danni.

Ad ogni modo, non credo ci sia altro da fare che aspettare giovedì, poichè suppongo che domande tipo "quanto si potrebbe deformare la cicatrice senza quei 2 punti?" non possano avere risposta, men che meno online. O sbaglio?

Grazie per l'attenzione
[#4]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Sicuramente il supporto che offriamo noi on line è puramente indicativo e consiliare, certo non possiamo sostituirci al suo rapporto di fiducia con il chirurgo che è quello che più la deve tranquillizzare. Parlando del decorso postoperatorio, è improbabile poter prognosticare con siurezza l'evoluzione di una cicatrice (2 gg sono un po' pochi), e comunque qualunque cicatrice se anche fosse brutta o retraente in una fase postuma potrebbe essere sucettibile di correzione. Faccia guarire la ferita con meno stress possibili come le avrà consigliato il suo chirurgo di fiducia, e vedrà che andrà tutto bene(le cicatrici del viso in genere guariscono in fretta e in alcune posizioni seguendo le linee di trazione di Langer si mimetizzano bene e esitano come se fossero rughe)

Cordiali saluti

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#5]
dopo
Utente
Grazie.

Un'altra cosa: secchezza delle labbra e brucioreaffaticamento degli occhi potrebbero essere imputati all'etere utilizzato per la medicazione?

In tal caso aspetterei ancora qualche giorno prima di prenotare una visita oculistica.

Ho realizzato ora che questi 2 sintomi sono comparsi più o meno dalla data dell'intervento.