Vecchia cicatrice al viso

carissimi,
ho un figlio di 15 anni e all'età di un anno e mezzo ebbe un incidente domestico tagliandosi con un vetro il viso... portato subito al pronto soccorso gli hanno applicato 8 punti di sutura che a guardarla adesso mi vien da piangere .........praticamente si vedono anche i buchi dell'ago ed è rimasta una cicatrice lunga circa 7-8 cm e larga circa 5 mm. a volte un pò più rossa altre volte meno...
con mia moglie cerchiamo sempre di sdrammatizzare la cosa, sopratutto per non fagli pesare il fatto più di tanto... mi hanno detto che ci sono alcune pomate americane o svizzere.... vale la pena provarle, dovrei intervenire con la chirurgia e quando?
vi ringrazio per qualsiasi consiglio

saluti

[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
il primo consiglio è una visita diretta presso un chirurgo plastico di sua fiducia che, in base ad una visita diretta, le potrà dare indicazioni su come trattare la cicatrice.
Essendo trascorsi ormai 18 mesi dal trauma vi sono 2 strade: se la cicatrice è ancora attiva (arrossata, dolente etc.) si possono utilizzare presidi medici, se non più attiva si potrebbe pensare ad un eventuale correzione chirurgica...ma essendo un paziente minorenne bisogna valutare quando e come effettuare la correzione
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
posso confermarle che le pomate possono ben poco una volta che la cicatrice sia stabilizzata. La possibilità di miglioramento dovrà essere valutata dal chirurgo plastico ma, generalmente, per un eventuale intervento correttivo si tende ad aspettare che la crescita del paziente sia completata.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
gentilissimi per la celere risposta, l'unico appunto che volevo fare al dott. Bollero è che l'incidente è accaduto da 13 anni e mezzo e non da 18 mesi......può cambiare qualcosa?

saluti e grazie
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
mi scuso per l'errore e correggo dicendo che quindi la cicatrice è da considerarsi stabile e pertanto non migliorabile con trattamenti medici, la valutazione del chirurgo plastico potrà servire a fare capire le migliorie apportabili con intervento chirurgico
saluti