Lobo dell'orecchio spaccato

Buona sera a tutti.

Avevo fatto i buchi alle orecchie quando ero piccola; il lobo dell'orecchio dx si era spaccato.

L'altro giorno ho fatto l'intervento. Ora è incerottato. Mi hanno detto che devo rimanere incerottata per circa una settimana e non devo far bagnare il cerotto. Come potrei fare se devo lavarmi i capelli? Li ho lunghi.

Mi hanno detto di prendere il Cefixoral per 2 volte al giorno. Io so che se ne prende uno. E' giusto prenderne due al giorno?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il suo chirurgo avrà ritenuto che un dosaggio pieno dell'antibiotico sarebbe stato più sicuro nel suo caso. Segua i suoi consigli. Si faccia aiutare a lavare i capelli , con la testa reclinata all'indietro.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Salve,
se riesce a non lavarsi i capelli per qualche giorno è meglio, tuttavia se si dovesse bagnare il cerotto non è un evento tragico, può disinfettarsi e riposizionarne uno nuovo se ovviamente ha quello specifico e se le hanno spiegato come metterlo.
Di solito il cefixoral è monosomministrazione ed ha una buona copertura. Credo che per l'intervento da lei effettuato sia più che sufficiente.

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, a dire il vero non mi hanno spiegato come rimetterlo, comunque sono riuscita a lavarmi i capelli senza farlo bagnare.

Vorrei chiedere una cosa: ogni tanto mi da prurito al posto dove ho i punti, non di continuo ma è fastidioso.

Che si fa in questi casi? Mi hanno detto che i punti che ho cadrebbero da soli.

Grazie e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Il prurito è secondario alla guarigione e cicatrizzazione della ferita. Per quanto riguarda i punti se non dovessereo cadere da soli, già dopo una settimana li può far rimuovere.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
se la ferita è asciutta può rimanere tranquillamente scoperta. Non lasci i punti più di 8 -9 giorni, perchè potrebbero lasciare dei segni da decubito della sutura.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gent. dttore, a dire il vero ho ancora l'orecchio incerottato. L'intervento l'ho fatto il 7 ottobre.

Mi hanno detto di togliere il cerotto dopo una settimana dall'intervento, quindi a oggi non so se la ferita sia asciutta, immagino di si.

Cosa si intende per segni di decupito? E' grave? Grazie sempre dei consigli.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
I punti di sutura, se rimangono troppo a lungo , possono lasciare dei segni cicatriziali visibili... Immagino che le abbiano fissato un appuntamento per il controllo... se così non fosse, torni lei a controllo.
Saluti
Dr. Bernardi
[#8]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera cara utente,
sono d'accordo sul fatto che i punti di sutura sul lobo dell'orecchio debbono essere rimossi entro 8-9 giorni .
Si rischia un inutile decubito dei punti. Il lobo rimargina in fretta se ben suturato.
Distinti saluti

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it