Foro al lobo dell'orecchio con divaricatore

Salve sono il padre di un ragazzo di 15 anni che ha sostituito il suo orecchino con un divaricatore per allargare il foro sino ad 1cm.
La mia preoccupazione è che quando sarà stufo di averlo cosa dovrà mai fare per far richiudere un foro di 1cm. Da parte sua ritiene che con del ghiaccio vada tutto a posto. Cosa potete dirmi in merito? Cosa potrei mostrare a mio figlio per portarlo a conoscenza delle eventuali problematiche future?

Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
NOn si preoccupi, un giorno che deciderà di non avere più l'orecchino con un piccolo intervento chirurgico in anestesia locale chiuderà il buco.
il rischio di interventi sul lobo auricolare è la formazione di cicatrici patologiche chiamate cheloidi.

cordiali saluti
tommaso savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#2]
Utente
Grazie dottore Savoia della sua risposta.