Pettorali

Sono un ragazzo di 20 che,frequentando una palestra,ha notato un ipertrofismo non ottimale per quanto riguarda i muscoli pettorali.In sostanza i suddetti muscoli nel mio caso sono molto sviluppati nella parte esterna e per niente in quella interna,dove risultano essere completamente piatti.Essendo uno studente di medicina so che prima di rivolgersi alla chirurgia ricostruttiva e plastica bisogna effettuare molti esami per accertarsi a cosa sia dovuto questo sviluppo anomalo però,dato che comunque i primi ontrolli li farò verso settembre prossimo,a casua di tempo che non posso sottrarre allo studio,volevo chiederLe se esistono degli interventi che "modellano" le zone anatomiche,in questo caso i muscoli pettorali,per avere esteticamente un aspetto migliore.In sostanza Le sto chiedendo se è possibile,tramite la chirurgia plastica,colmare il "vuoto" centrale del mio petto.Aspetto con ansia la Sua risposta.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
dopo aver studiato in maniera corretta la situazione anatomica (Rx...anche per valutare eventuali asimmetrie toraciche - Eco x valutazione muscolo e sottocute), aver escluso ogni problematica medica, si può presupporre di poter modellare i tessuti attraverso un aumento della porzione in deficit mediante inserimento di tessuto adiposo ad esempio (lipofilling).
Questa metodica è molto comune ma ciò non toglie vi possano essere altre possibilità per colmare i deficit come l'utilizzo di protesi di silicone (solo per grossi deficit toracici come il pectus excavatum) o l'ac. ialuronico (nelle formulazioni preparate per questi scopi)
Insomma, sarà il chirurgo plastico che lei sceglierà a darle le indicazioni più mirate alla sua situazione clinica ed all'esperienza del chirurgo stesso

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta;tuttavia volevo porLe altre domande,per esempio solo a titolo informativo saprebbe dirmi che tipo di problematiche potrebbero sorgere?ed anche in presenza di possibili problematiche potrebbe essere comunque possibile colmare il deficit con le tecniche da Lei citate?
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
le problematiche mediche sono da inquadrare nella diagnosi prima di qualsiasi approccio...come scoliosi con traslazione della gabbia toracica, deficit di volume muscolare o sottocutaneo...etc...il lipofilling si pone l'obbiettivo di camuffare il deficit apportando tessuto e conseguentemente volume ma ha dei limiti di volumi a meno di ripetere la procedura nel tempo
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Allora per quanto riguarda la scoliosi,non è il mio caso e lo dico con certezza;che intende dire con "a meno di ripetere la procedura nel tempo"?aspetto Sue notizie
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
il lipofilling in caso di grossi volumi va ripetuto in quanto non è possibile, per la vitalità del tessuto adiposo innestato, inserire quantità importanti...a suo favore c'è da dire che è una procedura poco invasiva con rapido recupero
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mi scusi ancora x la mia ignoranza,ma va ripetuto + volte illimitatamente o fino a un certo numero di sedute?Invece x quanto riguarda le protesi in silicone?
[#7]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
dipende dalla sua situazione clinica...è per questo che una valutazione diretta da parte di uno specialista può darle risposte dirette e precise