Lipoma intramuscolare gluteo

Gent.mi Dottori, sono una donna di 46 anni e ho un vasto lipoma sotto il grande muscolo gluteo sx che sta crescendo vistosamente. La risonanza magnetica con mezzo di contrasto documenta una grossolana formazione lipomatosa ben demarcata che disloca le fibre muscolari senza infiltrarle, di dimensioni 11,5cm x 11,2 cm x 5,3 cm. Sfumato edema delle miofibrille periferiche verosimilmente su base congestizia-compressiva. Modificazioni flogistiche inserzionale peritrocanteriche a sinistra. La grandezza del lipoma è dovuta all'averlo trascurato da circa 6 mesi perchè erroneamente attribuito ad un problema muscolare di postura. Vorrei sapere se ci sono stati altri casi come il mio e se sono guariti completamente dopo operazione, se potrebbe riformarsi, se potrebbe trattarsi di un tumore maligno, e se è possibile che questo lipoma sia dovuto ad una vecchia iniezione (forse antidolorifica) fattami ben 15 anni fa in un pronto soccorso dopo un incidente stradale in cui ho riportato solo trauma cervico-lombare(tamponamento) la quale mi ha provocato dolori fortissimi al gluteo e parestesia all'altezza del trocantere sinistro per circa 4 mesi. Inizio ad accusare dolori alla gamba sx e al gluteo quando sono seduta. Attendo fiduciosa una Vostra cortese risposta, sono molto preoccupata per gli esiti dell'intervento chirurgico che dovrò fare a breve. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile signora,
la risposta più precisa la può dare il medico chirurgo che la segue...sicuramente è una situazione anomala, neoformazione a rapida crescita, sottomuscolare meritevole di approfondimento diagnostico per eventuale escissione ampia ed esame istologico definitivo. in alcuni casi una agobiopsia ecoguidata può dirimere molti dubbi.
Non credo vi siamo correlazioni con il trauma subito.
Insomma non è facile dare risposte definitive senza conoscere in maniera diretta il caso ma l'indicazione chirurgica per asportazione ed es.istologico è sicuramente saggia

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dr. Bollero, può dirmi quanto questo tipo di intervento possa lasciare inestetismi? E' possibile riacquistare al 100% la muscolatura, oppure si formerà un avvallamento del gluteo? Ho un lavoro sedentario, circa 8 ore al giorno alla scrivania, quali sono i tempi di ripresa?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
direi che la risposta dell'ecografia ci fa stare tranquilli ma , vista la crescita rapida, non aspetterei ancora altro e programmerei l'asportazione.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
riguardo alle informazioni più dirette sul piano chirurgico le consiglio di rivolgere queste domande serenamente al collega che si occuperà del suo caso
saluti