Sudorazione compensatoria dopo intervento di simpaticofrassi

Buongiorno,
per problemi di iperidrosi, mi sono sottoposta a due interventi di simpaticofrassi (lato dx e sn), l'ultimo a febbraio del 2009.
Dopo il secondo intervento mi è comparsa quella che viene definita "sudorazione compensatoria" in diverse
zone del corpo: tronco, pancia, zone intime ecc.

Da qualche mese sono entrata nella fase di climaterio e per problemi legati al ciclo mestruale mi hanno prescritto degli ormoni, la
mia paura è che facendo questa cura la sudorazione possa aumentare.

Le mie domande sono:
l'assunzione di ormoni potrebbe peggiorare questo problema?
Esiste un farmaco che possa diminuire questa sudorazione eccessiva che è diventata "insopportabile"?
L'assunzione di Ditropan potrebbe essermi d'aiuto?
C'è qualche terapia/intervento che possa diminuire la sudorazione soprattutto nelle zone intime???????

Grazie infinite!
Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il fenomeno della sudorazione compensatoria potrebbe diminuire nel tempo, ma in alcuni casi si può rendere necessario un nuovo intervento nella sede del sistema simpatico da cui dipendono le zone con la sudorazioone eccessiva.
Provvedimenti terapeutici come la Tossina Botulinica,i Farmaci antitraspiranti,Farmaci psicotropi e anticolinergici, Cicli di Ionoforesi,la Psicoterapia e anche l' Ipnosi possono avere risultati variabili.

L'iperidrosi può essere causata da disfunzioni ormonali, dall'obesità, da alcune forme psicopatologiche, ma anche da terapie ormonali, per cui prima di intraprendere la terapia ormonale cui Lei accenna, va valutato il rischio del mantenimento o aggravamento dell'iperidrosi.

Ne parli con il chirurgo che L'ha operata e ci faccia sapere il suo parere.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Daniele Bonora Ottoni Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare 14
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

Bonora Ottoni Dott.Daniele