Presenza di una anomala formazione adiposa in zona inguinale

Circa venti anni fa sono stata operato di astrocitoma al midollo spinale. Nonostante l'intervento sia ben riuscito ho qualche problema di deambulazione e di postura, al quale sembra doversi attribuire un lento accumulo di adipe di forma lunga e tondeggiante in zona inguinale che si protrae fin sotto il gluteo.
Il chirurgo ne ha sconsigliato la rimozione perchè suscettibile di riformarsi ed in quanto la cicatrizzazione potrebbe non rivelarsi ottimale. Mi debbo rassegnare o è possibile pensare a metodiche poco invasive (es. liposuzione) che possano aiutarmi a risolvere un problema che non è soltanto di natura estetica?
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
la liposuzione è una valida alternativa per l'asportazione di accumuli adiposi, tuttavia:
1)bisogna essere certi che si tratti di tessuto adiposo
2)nel suo caso la sede non è particolarmente idonea all'asportazione mediante lipoaspirazione
3)la lipoaspirazione non da' le stesse garanzie di radicalità di una exeresi chirurgica.
Per cui le consiglierei una valutazione congiunta con il suo chirurgo ed un chirurgo plastico per decidere se nel suo caso è possibile un trattamento che la soddisfi.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
il primo passo è un approfondimento di natura diagnostica sulla sua problematica. Un esame ecografico potrebbe darle risposte se si tratta solo di un accumulo adiposo non capsulato o di un lipoma.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com