Liposuzione

Ho una grande confusione riguardo le varie tecniche (Aqualyx, fosfatidilcolina, liposuzione, lipoaspirazione, cavitazione, ecc). Il mio dubbio è il seguente: ho sentito dire che le cellule di grasso non possono aumentare di numero.

Se utilizzo una tecnica che prevede la distruzione fisica della cellula adiposa (non quindi "svuotarla" dei grassi, ma eliminarla, scioglierne la membrana cellulare, aspirarla via).

La diminuzione di grasso localizzato, sarà permanente o comunque più duratura rispetto a quella ottenuta con una dieta?

ps: faccio attività fisica intensa tre volte a settimana, ho già perso diversi kg.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Gentile utente,
è vero che il tessuto adiposo ha una scarsa tendenza all'iperplasia (aumento del numero di cellule); è il motivo per cui la rimozione chirurgica del tessuto adiposo (es.: lipoaspirazione) è un intervento che si considera permanente. E' chiaro che se le restanti cellule vengono "ben nutrite" aumentano anche considerevolmente di volume, vanificando in parte il risultato finale.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. Io sarei interessato a questo intervento, però ho qualche dubbio riguardo il timore di vedere la pelle "svuotata".
Sono passato in due anni da 94 a 72 kg, secondo lei c'è il rischio che una liposuzione sia inutile senza addominoplastica? (se contraggo gli addominali la pelle è tonica, ma se li rilasso tutt'altro...)
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il suo timore coincide con la preoccupazione principale del chirurgo plastico quando programma ed esegue una liposuzione. L'indicazione alla liposuzione , la sua fattibilità e l'entità di asportazione del tessuto adiposo sono proprio in funzione della capacità della cute a retrarsi che deve essere valutata molto bene preoperatoriamente.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
qualsiasi liposuzione se fatta bene prevede l'asportazione con delle cannule di cellule di grasso dette lipciti, il grasso che e' contenuto nelle cellule va via insiene alle cellule che non si riformano piu perche si nasce con un numero determinato di cellule e una volta tolte non si riformano piu.
Distinti Saluti

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926