Aderenze addominali

Buonasera, vorrei sapere se è possibile diagnosticare le aderenze addominali con degli apparecchi specifici, in quanto ho subito alcuni interventi all'addome (x appendicite, x cisti ovariche) e nell'ultimo a giugno di quest'anno mi hanno tolto utero e ovaie con l'intervento ..diciamo con il taglio perchè non ho mai avuto gravidanze e non hanno potuto fare diversamente. Appunto nell'ultimo intervento mi hanno riscontrato molte aderenze. Ho sempre la pancia molto gonfia nonostante io non mangi molto. Ehm scrivo forse una stupidaggine...ma è possibile con la liposuzione togliere le aderenze? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
le aderenze di cui parla si possono in parte evidenziare con una TAC addominale, comunque le consiglio di consultare il suo chirurgo generale per maggiori ragguagli e per esporgli il problema della pancia sempre gonfia.
In ogni caso non è possibile trattare le aderenze con la liposuzione.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Le cosiddette aderenze non sono altro che cicatrici intraaddominali. I chirurghi nel secondo intervento hanno infatti trovato aderenze/cicatrici del precedente intervento. Come tutte le cicatrici alcune sono normali altre possono essere patologiche e dare disturbi funzionali. L'eventuale approccio è profondo, intraddominale e non correggibile con la liposuzione. Si rivolga ad un chirurgo generale e questi in base alla sua situazione clinica la potrà guidare verso esami approfonditi (Tc ma anche ecografia ad esempio).
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com