Esiti e dubbi liposuzione

Gent.mi dottori,
poco più di un paio di settimane fa mi sono sottoposta nel nord Italia ad un intervento di liposuzione laser assistita nella regione addome/fianchi. Mi è stata consigliata questa metodologia per via del quantitativo relativamente basso di grasso da dover togliere e perché garantisce un recupero più rapido.

Sono in sovrappeso di circa 2kg, ma con grasso accumulato prevalentemente in quella regione che mi creava (crea) imbarazzi e complessi. L'asportazione è stata inferiore ai 2lt di grasso e sinceramente, essendo queste le mie condizioni fisiche (età giovane, pelle elastica, sovrappeso lieve), immaginavo ed auspicavo un esito estetico pressochè perfetto (speravo anche di avere almeno una taglia in meno di pantaloni, ma al momento sembra di no). Premetto che non mi è stata suggerita una guaina classica da liposuzione, ma degli indumenti intimi mediamente contenitivi o collant 70den. che porto 24h.

Mi chiedevo quindi se fosse normale, considerando il tempo trascorso dall'intervento, notare avvallamenti in alcuni punti (come avessi delle strisce di pelle più sporgenti di altre) che rendono l'insieme decisamente poco liscio,compatto e armonico. Un fianco, inoltre, sporge più dell'altro; prima dell'operazione avevo le "maniglie dell'amore" e speravo di non vederle più. Anche se ora è di dimensioni notevolmente ridotte (ho -5cm fianchi -5cm vita) la maniglia è comunque lì, e più da un lato che dall'altro. I lividi sono quasi del tutto scomparsi, mentre sui fianchi sono ancora "dura" come se sottopelle ci fossero dei bozzi.

Infine, se sto seduta, a differenza dai primi giorni post intervento in cui ero assolutamente tesa e tirata, inizio a notare la vecchia "piega" della mia pancia con conseguenti rotoli sotto e sopra. Per me sarebbe un incubo essermi sottoposta a questo nella speranza di vedere il mio corpo cambiare per sempre, e non ottenere il risultato sperato neppure così. Significherebbe dovermi rassegnare (e dopo una decisione così importante come quella di spendere denaro e salute per sottopormi alla chirurgia sarebbe davvero dura) ad avere la pancia per tutta la vita.

Il mio aspetto attuale può, come spero, essere dovuto al fatto che devo avere pazienza... o dopo due settimane già dovrei aspettarmi esiti migliori?
Vi ringrazio per l'attenzione e anticipatamente per le risposte.
B.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
due settimane sono un tempo assolutamente non sufficiente per valutare gli esiti di un intervento come la liposuzione che richiede un lungo periodo per assestarsi.
Non si preoccupi per eventuali asimmetrie o altre piccole imperfezioni, è assolutamente probabile che col tempo scompaiano. La "durezza" da lei riscontrata è un esito normale dell'intervento da lei subito e può perdurare per parecchi giorni.
Comunque per qualunque perplessità le consiglio di effettuare una visita di controllo dal chirurgo che l'ha operata.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
il tempo intercorso è assolutamente minimo per poter valutare i risultati in quanto vi è presente edema (gonfiore) sottocutaneo.
Per rassicurazioni può ovviamente rapportarsi con il suo medico.
Eventuali trattamenti linfodrenanti potrebbero essere utile per migliorare la sua situazione locale
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile signora,
due settimane sono poche per una valutazione sensibile e chiara.
in media deve attendere anche se una guiana specifica contenitiva sarebbe più utile per contenere e ridurre l'edema.
sarebbe meglio che lei affrontasse i suoi dubbi con il suo chirurgo perchè sebza vederla è complicato poterle dare delle opinioni
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2016
Ex utente
Gentilissimi dottori, grazie mille per le vostre risposte. la situazione al momento sembra invariata (sono passate quasi 3 settimane) ma tra una settimana avrò il controllo. Sono molto preoccupata di poter avere la pancia di nuovo, o meglio, che l'intervento non sia stato definitivo, il che mi scoraggerebbe molto. Speriamo sia questione di tempo.
Un'ultima domanda; il giorno dopo l'operazione mi sono svegliata con 3kg in più sulla bilancia, immagino per i liquidi che mi sono stati reinfusi. In effetti speravo di pesare meno, non di più, ed ho provato a drenare prendendo mezza pasticca di Moduretic per 3 sere consecutive; sono tornata al peso iniziale, ma appena sospendo il Moduretic torno ad avere +3kg sulla bilancia. Anche questo mi torna un po' seccante, quanto ci impiegherò a smaltire i liquidi che mi sono stati reinfusi con le flebo? Possibile in effetti dipenda da questo?? pesare più di quando sono arrivata in sala operatoria non mi fa piacere...
Vi ringrazio molto.
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente, durante tutto il primo mese dopo la liposuzione i tessuti non sono stabili e possono trattenere una discreta quantità di liquidi. Il risultato definitivo di una liposuzione si vedrà dopo l'assestamento completo dei tessuti e cioè dopo circa sei mesi.Le suggerisco , inoltre, di non assumere farmaci senza controllo medico.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net