Angioma cavernoso punta del naso

Gentili dottori,
ho 23 anni e sono nata con un angioma cavernoso localizzato alla punta del naso. Per scelta dei miei genitori non sono stata trattata chirurgicamente. Col tempo l'angioma si è parzialmente riassorbito e ad oggi presento quello che sembra semplicemente un naso "a patata". Ogni tanto tende leggermente al violaceo, soprattutto quando sono stanca o ammalata. Da quel poco che ho letto l'eliminazione chirurgica è consigliata entro i tre anni. Quello che vorrei chiedervi è se alla mia età possa ancora essere presa in considerazione un' eventuale rimozione o se l'intervento risulterebbe troppo complicato.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Salve,
premesso che per una valutazione più accurata è necessaria una visita, le posso dire che una possibile soluzione potrebbe essere il laser. L'utilizzo del laser nel trattamento dei capillari del volto è ormai pratica quotidiana in campo dermaologico ed estetico. E' peraltro estremamente importante la scelta della lunghezza d'onda che più risulti efficace e la quantità di energia erogata durante il trattamento.

Resta inteso che una valutazione corretta della causa che ha dilatato i capillari del volto deve essere accuratamente ricercata per approntare i "settaggi" del macchinario più corretti.

Rimango a disposizione per ulteriori dubbi o domande.

Un Cordiale Saluto

Dott. Enrico Baldessari
Spec. Chirurgia Plastica Ricostrittuva ed Estetica
Medicina Estetica e Laserchirurgia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
prenoterò appena possibile una visita specialistica, per ora la ringrazio moltissimo per il consulto!

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
gentile utente, e’ possibile intervenire inizialmente con una LASER TERAPIA con LASER vascolari per ridurre l'angioma residuo .
Il raggio è molto delicato e selettivo. Passato sulla lesione colpisce solo i pigmenti organici dell'emoglobina contenuta nelle vene che si chiudono;
Per il naso a patata ritengo da quanto mi ha detto che probabilmente e' il residuo fibroso dell'angioma e penso sia possibile con una plastica della punta del naso eseguita in anestesia locale, rendere piu armonico il naso e nello stello tempo eliminare in un colpo solo il residuo engiomatoso chirurgicamente.
Cordiali Saluti

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,

vi ringrazio molto per il consulto. Non avevo idea che esistesse la possibilità di un trattamento con laser!

cordiali saluti