Asportazione nevo sul naso

Gentili dottori buonasera,

durante una visita dermatologica effettuata oggi ho scoperto che devo essere sottoposto ad asportazione chirurgica di un piccolo nevo di 3mm circa di diametro sulla punta destra del naso, e non per motivi estetici. il dermatologo, che non aveva voluto effettuare questo intervento anni fa perchè riteneva che la cicatrice che mi sarebbe rimasta sarebbe stata molto grande, e mi ha confermato questo futuro esito, tuttavia è una operazione che mi è stata caldamente consigliata onde evitare seri problemi.
ora volevo chiedervi se in seguito a ciò sarà possibile ridurre la cicatrice che verrà a crearsi in qualche modo o se sarò destinato a tenermi questo segno che non riesco ancora ad immaginare quanto possa essere grande e esteticamente fastidioso.
grazie mille
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
una volta asportato il nevo possono essere eseguiti piccoli accorgimenti per migliorare al massimo il risultato estetico.

Quando la cicatrice sara' richiusa totalmente (generalmente circa 2 settimane dopo l'intervento) potra' evitare che diventi scura rispetto la pelle circostante applicando una crema protettiva 50+ ogni volta che si espone al sole.
Sarebbe necessario inoltre massaggiare la cicatrice con una crema idratante e nutriente piu' volte al giorno in modo da renderla morbida e non rilevata. Tutto cio' sarebbe necessario per almeno 6 mesi periodo in cui la cicatrice diventera' definitiva.
Esiste inoltre un laser chiamato CO2 che permette di appianare e migliorare l'aspetto delle cicatrici stesse.

Se dovesse residuare una depressione nella zona, potra' effettuare dei trattamenti con fillers riassorbibili da ripetere periodicamente.
saluti

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
ok dottor Leva,

grazie mille per le informazioni
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la punta del naso rappresenta un'area anatomica in cui è difficile "nascondere" le cicatrici. Mi permetto dunque di rimarcare che è importante dunque che l'asportazione del neo venga fatta secondo le precise regole della chirurgia plastica (scelta della linea di incisione, tecnica di esecuzione , sutura, ecc).
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
quindi Lei dottor Bernardi mi consiglierebbe di rivolgermi (o per lo meno chiedere al meno un parere) ad un chirurgo plastico piuttosto che lasciar eseguire l'intervento al dermatologo?
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Il chirurgo plastico ha le competenze necessarie adatte a risolvere situazioni cliniche, anche in aree anatomiche difficili.