Perdita di capelli

all'età di 25 anni la mia ragazza ha subito una perdita di capelli quasi totale in brevissimo tempo, dopo vari consulti non si ha avuto una motivazione chiara del sintomo. Da sottolineare che già da bambina, aveva subito un evento simile. Alcune diagnosi si basavano su malattie della pelle altre per un evento traumatico, ma nessuna di esse è risultata reale o perlomeno certa.
Attualmente all'età di 40 anni si sottopone a trapianti di capelli, che deve controllare mensilmente e ripetere relativamente spesso, diciamo nell'arco di pochi anni. Posso affermare con certezza che tale intervento non soddisfa assolutamente le sue esigenze, anzi le crea il problema di essere toccata in testa per paura di svelare il suo segreto. (Evidenzio il fatto che per ogni interveto il costo è di circa 10,000€)
Esiste un intervento che possa definirsi duraturo e psicologimante solido? Purtroppo non ho molte informazioni, non è un argomento che riesce a trattare apertamente. ma avendo magari qualche lume in più potrei suggerire alla mia ragazza di utilizzare personalemente questo sito. rigrazio anticipatamente per il consulto.
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Egregio Signore,

Una perdita di capelli che spinga una donna a sottoporsi a ripetuti interventi di autotrapianto è verosimilmente una perdita significativa.
Per di più, se la caduta è di tipo femminile, il diradamento sarà stato diffuso e non localizzato a zone ben precise; quindi le aree di prelievo rischiano di essere visibili
Aver condotto più interventi e aver compilato questa lettera denuncia una reale insoddisfazione dei risultati a fronte di interventi condotti in modo impeccabile.

Credo sia giunto il momento di cambiare orizzonti

Ad esempio l'utilizzo di un impianto di capelli veri (recisi da donatore umano) applicato chirurgicamente alla calotta cranica con fixture in Titanio potrebbe essere una soluzione molto soddisfacente dal punto di vista estetico e rassicurante per quanto riguarda l'ancoraggio.
E' chiaro che il tipo di diradamento, la tipologia del capello, le aspettative e la disposizione del paziente condizionano il grado di soddisfazione anche nei riguardi di questa soluzione innovativa

Cordialmente

Prof.Dott.Mauro Pagano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la rapidità e la chiarezza della sua risposta.
L'area colpita corrisponde a circa il 60% della testa e da quanto mi risulta i trapianti a cui si sottopone sono di capelli veri, tanto che dovrebbe giusto in questo periodo confermare "l'acquisto" di capelli in un centro medico. Motivo per cui il costo di ogni intervento si aggira sulle 10.000€. Essendo io assolutamente ignaro del costo medio per determinati interventi, mi sto facendo una coltura attualmente, non sono in grado di comprendere che tipologia di impianto esegua ma sperando di non dire una, perdoni il termine, "boiata" dovrebbe essere un trapianto di tessuto con capelli, perchè al tatto, quando la mia ragazza ha deciso di svelarmi questo segreto, mi ha fatto sentire sulla nuca il trapianto eseguito, che deve proteggere con una fascia sul luogo di lavoro per evitare che si danneggi.
spero che queste informazioni possano servire per un eventuale approfondimento del discorso. rigraziando per il graditissimo aiuto.
distinti saluti
[#3]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
In risposta....

qui bisogna fare chiarezza:

A) - Il trapianto comporta l'asportazione di capelli con radice dalla propria testa e il loro riposizionamento nelle zone vuote della stessa persona (E' un autotrapianto)

B) - l'innesto comporta, di massima, l'infissione di capelli sintetici nel cuoio capelluto che vengono annodati ad arte

C) - l'impianto è una membrana sintetica sottile quanto basta sulla quale sono ancorati, "fusi", "affogati" molti capelli umani ,senza radice, tagliati da altre persone, oppure capelli sintetici (Ecco giustificata la "prenotazione d'acquisto")
Questa membrana viene incollata con adesivi diversi al cuoio capelluto calvo o rasato

D) - l'impianto osteointegrato è il prodotto C) ancorato al cranio con viti al Titanio senza collanti

Nel caso della sua compagna probabilmente si tratta di un impianto con calotta rigida incollata - Questo comporta inevitabilmente la manutenzione mensile

Non si può trapiantare cute con capelli, specie da donatori

Consiglio vivamente di sensibilizzare la Sua compagna a consultare il nostro sito con fiducia e chiarezza d'intenti.
Troverà, da parte mia e di tutti i miei colleghi, oltre a preziosi consigli clinici, anche parole di conforto e speranza per quello che ho inteso essere un problema veramente sofferto

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La rigrazio nuovamente per le informazioni dettagliate e chiare.
Sono veramente commosso da tale gentilezza che Lei mi ha mostrato e proverò con tutte le mie forze a far avvicinare a Voi la mia compagna per un consulto.
Grazie di cuore
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Spinta dal mio ragazzo ho letto le risposte da Lei inviate, e ne sono rimasta molto colpita, sia per la velocità di risposta che per la competenza nel aver compreso che il mio impanto fosse effettivamente con calotta rigida incollata.
La proposta da Lei fatta, mi riferisco al punto D,sembra molto interessante, ma sono comunque dubbiosa su alcuni punti.
Vorrei se possibile approfondire tre punti.
- l'inpianto da eseguire sembrerebbe piuttosto invasivo, date le viti nel cranio. Che tipologia di intervento sarebbe?
- questo tipo di impianto avrà comunque la necessità di una "manutenzione"?
- Di qesta tipologia di impianto non ne avevo sentito parlare, nonostante siano tanti anni che mi rivolgo ad un centro specializzato. Suppongo che il costo di tale intervento sia elevato e non fattibile in molti centri.

Ringraziandola per le informazioni date, la saluto cordialmente

[#6]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Gent.ma Sig.na

L'impianto osteointegrato è un impianto vero e proprio che prevede l'ancoraggio, studiato su misura, a 6 fixture cave bipartite in titanio; un ragionamento molto simile al principio degli impianti dentali.
Il 3 grandi vantaggi sono rappresentati da
- un ancoraggio sicuro ma sul perimetro e non al vertice come nelle forme "incollate"
- la totale assenza degli effetti indesiderati dell'impianto (odore, cedimenti, scolo untuoso, ecc) in quanto l'adesività viene integrata (e non è indispensabile farlo) da un gel acquoso tipo ecografia
- l'impianto è rimovibile in qualsiasi momento, dallo stesso portatore e senza aiuto di terzi, e permette una detersione e una rasatura complementari che può essere fatta in casa

Gli impianti necessitano di interventi come quelli in odontoiatria con i tempi e le fasi necessarie
I costi sono proporzionati e l'intervento è definitivo
Problemi inevitabili nascono invece dalla vita dei capelli dell'impianto che per il solo passaggio della spazzola hanno una durata limitata nel tempo e il diradamento è innaturale perchè esclusivamente al vertice

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egregio Professore,

perdoni l'ennesima domanda, potrebbe gentilmente indicarmi dei centri specializzati in questa tipologia d'impianto? O altrimenti specialisti del campo nella zona milanese?

La ringrazio per le utili informazioni e per la pazienza dimostratami.

Cordialmente
[#8]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Gentilissima Signora,

da tempo io collaboro con la Sicurmed di Calenzano (Firenze), struttura all'avanguardia in campo tricologico.
Di recente è stao loro riconosciuto il titolo di "presidio medico" per l'ancoraggio fluido utilizzato negli impianti
Chiami pure a mio nome e riceverà le risposte ai suoi molti quesiti

Cordialmente