Orecchie sporgenti

salve dottore!
il mio bambino di 4 mesi ha un'orecchio più sporgente dell'altro e questo si è manifestato in modo più accentuato dopo un mese dalla nascita!
parlandone con il pediatra del problema mi ha sconsigliato a priori l'utilizzo di fasce o cerotti "correttivi", e sarebbe opportuno attendere o quando il bambino sarà un pò cresciuto oppure intervenire alla maggiore età con un intervento di chirurgia plastica!
perciò chiedo: è possibile evitare l'operazione attraverso ulteriori metodi correttivi? in alternativa si può correggere chirurgicamente l'orecchio prima dei 18 anni?
cordiali saluti!
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
purtroppo non esistono presidi correttivi (cerotti, fasce, ecc)
che risolvano il problema delle orecchie a ventola.

L' unica soluzione e' l'intervento chirurgico
che puo' essere effettuato anche prima dei 18 anni.
Non vi e' un'eta' precisa per poterlo fare, ma generalmente
bisogna attendere lo sviluppo del bambino dai 14 anni circa in poi.

Saluti

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
coe le diceva il collega la cartilagine è in genere difficlmente modellabile. Tuttavia studi recenti hanno confermato che nei bambini la cartilagine del padiglione auricolare è molto debole e, se utilizzati con costanza, i metodi "correttvi" possono dare dei risultati anche ottimi, specie se utilizzati nelle prime settimane di vita.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Concordo con il dr. Graziano nel consigliarvi comunque un sereno approccio correttivo iniziale e se la malformazione persisterà, tra qualche anno, vi informerete riguardo all'intervento correttivo
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com