Craniostenosi

Salve.
Da bambino sono stato operato di craniostenosi sagittale. Col crescere ho avuto uno sviluppo cognitivo nella norma, ma la morfologia del mio cranio mi sembra alquanto bizzarra. Presenta delle irregolarità come avvallamenti, bozze che ora riesco a nascondere bene data la presenza di capelli che mi fanno apparire "normale" agli occhi delle persone. La parte destra del frontale e dell'occipitale sono schiacciate rispetto alla parte sinistra, il temporale sembrerebbe abbastanza simmetrico, mentre i parietali sono del tutto diversi. La parte sinistra è scoscesa e presenta come un "cratere" di 2 cm di diametro, la parte destra è (per fare un esempio il più possibile concreto) come una L capovolta. Come se non bastasse, la testa "svirgola" verso sinistra.
Detto ciò, la mia richiesta è: che possibilità ho tramite un intervento di chirurgia plastica di dare una forma normale alla mia testa? perché è accaduto questo? come potrei eventualmente risolvere il problema?
Per ora nascondo tutto sotto una folta chioma e a parte la scocciatura di nascondere la cicatrice dell'intervento e il disagio di non poter rasarmi, conduco una vita normale. Ma il mio cruccio è: tra qualche tempo, se dovessi perdere tutti i capelli, come posso sostenere una vita sociale adeguata?

Ringrazio anticipatamente,

Distinti saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, ovviamente non si può "smontare" il cranio come hanno fatto durante il suo primo intervento. Tuttavia si può valutare il suo caso cercando di colmare gli avvallamenti e rendere più omogenea la forma. Le tecniche possibili sono molte, prenoti una visita con un chirurgo plastico della sua città, le indicherà la strada migliore.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore!
Se posso però vorrei farle un'altra domanda: come mai, nonostante l'operazione, non ho avuto uno sviluppo del cranio nella norma? Esistono altri casi come il mio oppure sono un caso raro? Ho incontrato casualmente altre persone che erano state sottoposte alla mia stessa operazione, ma il loro cranio è normale, a parte la cicatrice a cerchietto...

Ancora Grazie,

Distinti saluti
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
è difficle darle una risposta senza una valutazione diretta.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità