Cartilagine naso

Salve far schioccare il naso spingendolo , o comunque manipolarlo possono causare piccole deviazioni , danneggiare la catilagine , o storcere il naso ? Grazie XD
[#1]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Gentile utente,
la funzione anatomica del naso non è quella di essere schiacciato o manipolato in modo differente dalla normale manipolazione che noi eseguiamo quando, per raffreddori o influenza, dobbiamo soffiarcelo. Diceva il mio vecchio professore di anatomia " L'uso improprio di una parte del corpo per scopi differenti da quelli per cui è stata creata, può danneggiarla strutturalmente".
Cordiali saluti

Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
Dirigente Medico, Policlinico "P. Giaccone", Palermo

[#2]
dopo
Utente
Cavolo , ho paura di avere qualche danno interno magari non visibile all'esterno.... Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
i "danni interni" a carico delle cartilagini del naso sono rilevanti solo se deformano esteticamente il profilo del naso o se modificano, peggiorandolo, il flusso d'aria attraverso le cavità nasali e quindi la respirazione.
Le conseguenze elencate sono facilmente rilevabili con un esame visivo diretto o dei semplici esami strumentali come la rinomanometria.
Non starei a preoccuparmi più di tanto fossi in lei.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#4]
dopo
Utente
Ho capito grazie.