La cartilagine si è, diciamo, risaldata male,

Gentili Dottori,
desidero sottoporVi un problema.
In seguito a reiterati traumi sportivi di qualche anno fa, la cartilagine del mio naso si è separata dal resto, almeno questo mi è stato detto in sede di visita. Non avendo "tamponato" il tutto per tempo, la cartilagine si è, diciamo, risaldata male, con conseguente deviazione stenosante del setto e risultante naso storto lateralmente proprio a carico della parte cartilaginea (e forse anche ossea) della piramde, tant'è che presento due aspetti diversi se il naso è visto di tre/quarti. Avrei alcune domande:

1) Il riposizionamento del setto tramite settoplastica (a cui devo sottopormi) avrebbe qualche conseguenza sull'aspetto esteriore, mi spiego, la parte che si è storta tornerebbe dritta e in asse vista da fuori? E poi, le cartilagini sarebbero riportate come prima?

2) Se gli accertamenti a cui devo sottopormi rivelassero anche una deviazione del setto osseo con conseguenze sulla funzionalità, e nel mio caso è verosimile, sarebbe possibile riposizionarlo come prima del trauma senza che sia ritenuto un intervento estetico e quindi a mio carico?

3) Se sì: se l'otorino non fosse qualificato per farlo, come ci si dovrebbe organizzare? Sarebbe assistito da un chirurgo estetico? O nel caso di una piccola modifica, potrebbe farlo di persona?

RingraziandoVi per l'attenzione, Vi saluto distintamente!
[#1]
Dr.ssa Sarah Marchionni Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico 133 5
buona sera,
generalmente se la settoplastica viene eseguita per motivazione funzionale e quindi in regime di SSN, cioè con la mutua, è l'otorino che effettua l'intervento. Diversamente può essere effettuata da un chirurgo plastico. La cartilagine piene riposizionata correttamente e si se guarda l'aspetto funzionale, la conservazione dell'atto respiratorio è mutuabile, se si guarda l'aspetto estetico, come appare il naso dopo, non è mutuabile. per valutare il suo caso andrebbe visitato, quindi si rivolga ad un collega della sua zona e si faccia consigliare.
cordialmente

Dr.ssa sarah marchionni
clinica s. giovanni -milano
sarah.marchionni@libero.it
www.sarahmarchionni.com