Distaccamento cartilagine nasasle e settoplastica

Gentili Dottori,

mi è stato diagnosticato un distaccamento della cartilagine nasale in seguito ai numerosi colpi ricevuti (giocavo a rugby) con conseguente deviazione settale che provoca l'ostruzione della narice sinistra per colpa di una "punta" di tessuto che verrà corretta con l'operazione a cui devo sottopormi. Oltretutto, mi è stato spiegato che il distacco ha causato la visibile rotazione verso destra della punta e, a mio parere, una ptosi, perchè il mio naso è ora leggermente aquilino (soprattutto quando sorrido) mentre prima, seppur grosso, era dritto e con la punta normalmente orientata, tonda verso l'alto, non verso il basso come ora... ho notato inoltre un innalzamento del dorso.
La mia domanda è comunque questa: intervenendo con la settoplastica, la punta del naso sarà riportata in posizione centrale e più sollevata? Un'operazione del genere prevede anche un intervento sulle altre parti del naso per ridare la forma originale all'organo? Mi spiego: oltre alla cartilagine del setto, si potrà intervenire anche sulle cartilagini alari, laterali e sull'osso per portare tutto come prima?

Mi scuso per essermi dilungato, ma vorrei dei chiarimenti!!! Grazie infinite per l'attenzione!!!
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Ovviamente, per dare una risposta ai suoi quesiti è assolutamente necessario un esame clinico. Credo, pero', sulla base di quanto da lei descritto, che l'intervento necessario per la risoluzione della patologia consista in una settorinoplastica. Ovvero, oltre a correggere la deviazione del setto nasale, occorre anche una correzione della morfologia della piramide nasale e della punta. Entrambi gli interventi possono essere eseguiti nell'ambito della stessa seduta operatoria. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Rinoplastica

Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.

Leggi tutto

Consulti simili su rinoplastica

Altri consulti in otorinolaringoiatria