Rinoplastica: ripresa attività agonistica.

Buongiorno,

mi chiamo Mirko ho 23 anni ed ho subito un intervento di rinoplastica aperta.

(sicuramente qualche medico del forum già mi conosce, ho lasciato parecchi post qui; infatti mi scuso per l'insistenza).

Dall'intervento sono passate esattamente 8 settimane e 5 giorni; praticamente due mesi.

Volevo sapere se posso riprendere con tranquillità la mia attività agonistica in palestra che mi sottopone ad uno stress fisico molto pesante.

Il medico che mi ha seguito ha detto che potevo riprendere già dopo un mese;
mentre sul documento che mi ha consegnato dove riporta tutti i consigli per il post-operatorio c'è scritto :

"Prima di riprendere la ginnastica aerobica o qualsiasi programma di esercizi fisici impegnativi dovranno essere trascorsi almeno tre mesi (contattare il chirurgo prima di riprendere le attività fisiche a rischio di trauma diretto violento sul naso)."

Sorgendomi il dubbio ho chiesto delucidazioni al mio medico e dalla sua spiegazione affrettata e non molto chiara mi pare di aver capito si riferisse, per la ripresa dopo i tre mesi, agli sport con rischio di trauma .

Ci tengo molto alla buona riuscita dell'intervento, forse anche a livelli paranoici, quindi essendo ancora non molto chiara questa faccenda vorrei avere dei chiarimenti al riguardo da parte vostra.
Se fosse così come scritto nel foglio preferirei aspettare un altro mese..anche se non credo.

Quindi vi ripropino la mia questione:

Posso riprendere con tranquillità la mia attività agonistica che comporta uno stress fisico molto pesante?
(comunque NON è uno sport a rischio di trauma)

Grazie di tutto e mi scuso di nuovo per la mia costante presenza in questo forum.

Aspetto vostre notizie.

Mirko
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
le consiglio di seguire i suggerimenti del medico che più di tutti noi la conosce, il collega che ha effettuato l'intervento.
Le ha dato indicazioni chiare, come mi sembra, segua i suoi consigli tranquillamente. Il collega ha tutti gli interessi a tutelare lei e il suo nuovo naso.
Cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com