Cicatrici acne

salve, ho 19 anni e ho terminato l'inverno scorso il primo ciclo di isotretinoina con risultati buoni, ora a detta del dermatolog presento delle cicatrici pigmentose nel senso che non ho buchi o fossette, ma l'acne mi ha lasciato solo delle macchioline rosa-rosse dove prima c'erano i brufoli.
Volevo chiedervi quale sia la metodologia più adatta per eliminare queste macchioline tra leser e peeling chimico e soprattutto se può essermi consigliato un peeling al fenolo o esso sia troppo aggressivo per il mio problema.
Un' altra domanda: da agosto ha ricominciato a presentarsi qualche piccolissimo brufolo, al massimo due o te ma quasi invisibili,se dovessi ripetere un piccolo ciclo di roaccutan quanto dovrei aspettare per sottopormi a un peeling o a un laser?
Grazie.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
gentile utente,
per le macchie che sono rimaste le consiglio alcune sedute con laser CO2 frazionato, attualmente uno dei migliori trattamenti per questo tipo di problematiche.
Vanno bene anche i peeling chimici, ma rispetto al laser danno minori risultati e in tempi piu' lunghi.
Per il roaccutan le consiglierei di attendere almeno uno-due mesi dalla fine dei trattamenti; tale periodo e' variabile anche in funzione del suo tipo di pelle e da come reagisce a queste sostanze.
Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ringrazio molto dottore, vedo che i brufoli anche se piccolissimi tornano e quindi credo che il roaccutan lo farò ancora, speriamo stavolta definitivamente e poi mi sottoporrò al al laser. Buonasera e grazie!
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Penso che sia la scelta migliore,
Saluti,
[#4]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Per la mia esperienza utilizzo moltissimo il laser CO2 frazionato per ringiovanimento, smagliature o altri trattamenti, pero' ritengo che non sia il piu indicato per togliere delle macchie, perche' puo' semplicemente schiarirle leggermente.
Il laser piu indicato per le macchie se sono macchie di melanina e' il NEODIMIO YAG Q. SWITCHED mentre se dovessero essere macchie di altro dipo dovute ad esempio ad emosiderina in seguito al riassorbimento di piccoli ematomi o lividi, e' meglio un laser vascolare.
Per quanto riguarda il peeling, io mi trovo molto bene con il peeling tricolacetrico TCA, se dovesse essere una correzione minima viene eseguito in modo molto leggero.
Cordiali saluti

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926