Sistema immunitario e liposcultura

Sono un ex soggetto leucemico (stop chemio da 13 anni) e a settembre ho subito una colecistectomia.
Volendomi sottoporre ad un intervento di liposcultura (cosce e troncateri), mi è stato detto che la rimozione di cellule adipose e l'anestesia avrebbero addirittura potuto portare al pericolo di una recidiva della leucemia (linfatica acuta).
C'è davvero questa predisposizione per i soggetti ex-leucemici in caso di liposcultura?
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
non mi risulta alcuna correlazione tra l'intervento di lipoaspirazione e la recidiva di leucemia.
E' chiaro che prima di qualunque intervento una valutazione più attenta delle sue condizioni generali si impone sia da parte del chirurgo che dell'anestesista.
cordiali saluti
[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Anche io non trovo correlazione diretta tra la sua storia e la liposuzione.
Sicuramente un'attenta valutazione delle sue condizioni di salute è fondamentale prima di sottoporsi ad un intervento, ancor più se estetico.
Potrà approfondire ogni aspetto con il chirurgo plastico che sceglierà per il suo intervento.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com