Cicatrice sul viso

Buongiorno, scusate il disturbo. Sono disperata, l'11 febbraio io, mio marito e la mia bimba siamo stati investiti da un'auto. La bimba non si è fatta nulla fortunatamente, io mi sono rotta la clavicola sinistra, l'orbita oculare sinistra e ho un taglio sulla parte destra della fronte, mio marito fino alla settimana scorsa veniva dato per morto (si è rotto il bacino, la mandibola, ha subito un colpo e contraccolpo laterale alla testa con formazione di piccole ma numerosissime emorragie, ha il polmone sinistro schiacciato), ora sembra che abbia fatto qualche piccolissimo passo avanti, ma il percorso riabilitativo sarà lunghissimo. Mi darete della stupida, ma la ferita che ho sulla fronte già mi pesa, sta ancora guarendo e, premetto, su di essa, al pronto soccorso, è intervenuto immediatamente un chirurgo plastico; è lunga circa 3,5 cm... ho il terrore che non se ne vada più il segno di questo grandissimo dolore che sto provando...
Mi potete consigliare visite, trattamenti... qualsiasi cosa per mascherarla il più possibile? Vi ringrazio ma non vivo più (non solo per la cicatrice...)
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

dal punto di vista professionale posso dirLe che la ferita sulla fronte andrà incontro ad un processo di rimodellamento e consolidamento per circa 12 mesi. In questo lasso di tempo eviti l'esposizione solare; in caso di formazione di un cordone duro può usare prodotti topici a base di allantoina; in caso di rilievo della stessa prodotti topici a base di silicone. Ve ne sono molti sul mercato associati anche a schermi solari completi. Si può rivolgere al Chirurgo Plastico che la ha seguita per una valutazione clinica e dei consigli in merito.
Dal unto di vista personale sono vicino a Lei e alla sua famiglia. Le auguro che tutto possa andare per il meglio.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo. Mi perdoni, cosa intende quando dice "in caso di rilievo della cicatrice"? Secondo lei rimarrà molto evidente? Mi scusi l'ansia... il Chirurgo Plastico che mi ha curata non so chi sia eprché ero al Pronto Soccorso ed ero ancora sotto choc...
La ringrazio molto.
Mio marito sta facendo piccoli progressi... sarà un percorso lunghissimo, ma spero si riprenda...
Grazie
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentillisima Utente,

non c'è motivo di preoccuparsi per la sua cicatrice. Per cicatrice in rilievo si intende una cicatrice ipertrofica che si rileva dal profilo cutaneo.

Ancora saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora... avendola curata un professionista come lei, spero sia il meno visibile possibile. Grazie
[#5]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile signora,
mi dispiace enormemente per quanto accaduto e spero che suo marito recuperi in tempi rapidi.
per quanto riguarda la sua cicatrice stia serena, deve avere un po di pazienza perché il processo di guarigione richiede anche sino a 12 mesi.
la lunghezza non è eccessiva e nella migliore delle ipotesi di vedrà pochissimo, nel frattempo, come anche consigliato dai colleghi, si protegga dal sole e usi una crema a base di silicone per almeno 3,4 mesi.
a processo terminato valuti con il suo chirurgo il risultato che potrà eventualmente migliorare con laser o revisioni chirurgiche, se necessario.
le auguro un recupero di serenità rapido
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Loiacono, la ringrazio molto per il suo interessamento al mio caso. La crema al silicone posso usarla fin da subito? La trovo in farmacia? Mi scusi per l'inisperienza...
Spero che tutto si risolva per il meglio, la mia bimba ha solo 3 mesi e ha bisogno del suo papà.
Grazie di cuore
[#7]
dopo
Utente
Scusate cari medici se torno a disturbarvi. Mio marito ha fatto passi avanti, riconosce le persone e reagisce agli stimoli... è stato trasferito dalla rianimazione in enurologia in attesa di andare in un centro per la riabilitazione.
Oggi io ho fatto la visita di controllo al maxillo facciale... mi hanno detto che la cicatrice è bella e si mimetizzerà ancora di più nel tempo... per ora a me sembra un po' rossa, è normale? La sto proteggendo con una crema solare 50+...
Migliorerà ancora? Per me è il ricordo di un incidente terribile e... so che è impossibile che scompaia del tutto, ma... vorrei si vedesse il meno possibile...
Dovrei iniziare subito con la crema al silicone?
Vi ringrazio molto e scusate l'ansia.
[#8]
dopo
Utente
... dimenticavo... potete, vi prego, consigliarmi una crema (nome!!!!) che possa ridurre la cicatrice???
Grazie mille
[#9]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

non è possibile fornirLe nomi commerciali. Come le ho già consigliato può usare prodotti a base di allantoina per ammorbidire la cicatrice o a base di silicone in caso di ipertrofia.

Cordiali saluti,