Punto riassorbibile che si sta superficializzando

Qual è l'iter che segue un punto di sutura riassorbibile che si sta superficializzando?
E' possibile che me lo ritrovi al di fuori della cicatrice? Se sì, dopo quanto tempo all'incirca?
Oppure è anche possibile che si riassorba?
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
è possibile, e non così infrequente, che un punto di sutura interno riassorbibile si superficializzi diventando visibile attraverso l'epidermide ed alle volte fuoriesca.
Non è possibile fornire una tempistica di questi processi.
Se il punto di sutura non supera la barriera epidermica e non vi è flogosi particolarmente spiccata è possibile attendere che si riassorba, se invece fuoriesce o l'infiammazione locale è importante conviene recarsi a visita di controllo dal chirurgo che l'ha operata per l'eventuale rimozione.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera Dr. Pau,
non so se il mio caso rispecchia le caratteristiche da lei elencate.
Posso provare a descriverle come si presenta la cicatrice: fino ad una settimana fa la cicatrice era del tutto piatta e si vedeva solo un punto scuro al centro; da una settimana a questa parte proprio nell'esatto punto dove vedevo il punto scuro si è formato un leggero rigonfiamento pieno di qualcosa di bianco.
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
É probabile che si sia formato un piccolo granuloma da corpo estraneo.
Le consiglio di recarsi a visita di controllo dal chirurgo che l'ha operata per risolvere il problema.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dr. Pau, provvederò immediatamente a fissare una nuova visita di controllo.
Un'ultima curiosità: posto il caso che si tratti effettivamente di un piccolo granuloma da corpo estraneo, se il chirurgo non opera in tempi brevi è possibile che fuoriesca tutto da solo?
[#5]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
Può anche succedere che il tutto si risolva senza interventi esterni, in rari casi.
[#6]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile utente,
è molto comune che un punto si superficializzi.
torni dal suo chirurgo per accorciarlo o aspetti che cada da solo
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Loiacono,
mi scusi... ma accorciare cosa? Cadere da solo cosa?
"fino ad una settimana fa la cicatrice era del tutto piatta e si vedeva solo un punto scuro al centro; da una settimana a questa parte proprio nell'esatto punto dove vedevo il punto scuro si è formato un leggero rigonfiamento pieno di qualcosa di bianco."
non c'è nulla che fuoriesce che possa essere accorciato.