granuloma da filler acido ialuronico?

Ricorro a voi perché mi sto preoccupando per un a cisti o grumo (di circa un centimetro) che si è formato sulla guancia dopo che, quattro mesi fa, mi è stato fatto un trattamento di biorivitalizzazione da un medico estetico con il prodotto innovativo "Profhilo" . Dopo due mesi ho notato un leggero rigonfiamento toccandomi il viso ed in un altro punto più verso il mento. Con il tempo sembra leggermente aumentato e visibile. A quattro mesi dal trattamento il medico mi fa delle punture di Ialuronidasi, dicendomi di attendere due settimane. Dopo dieci giorni non cambia nulla e riprova con altre punturine .E' passata una settimana dalle ultime iniezioni, sento un leggero fastidio, ma non accenna a sciogliersi. Ora invece di migliorare la situazione del volto è peggiorata, ma ho paura che queste iniezioni non facciano nulla. Cosa posso fare? spero non si debba incidere ! Quanto devo attendere? è possibile che si sia solidificato creando una cisti ? e come si può sciogliere? i massaggi o qualche crema drenante non aiuterebbero ? Inoltre il sole può peggiorare la situazione o è indifferente? per favore fatemi sapere. Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile Utente,
il mio primo consiglio è di effettuare un'ecografia per iniziare a capire di cosa si tratta.
L'utilizzo prolungato e ripetuto di ialuronidasi aumenta lo stato infiammatorio della parte e potrebbe nn permette la riduzione dello stato flogistico
Il sole potrebbe far macchiare la pelle
Al momento le direi di portare pazienza e non fare nulla per un paio di settimane per capire se si riduce la componente infiammatoria.
Ci tenga aggiornati
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com