Un intervento maxillo-facciale che nel mio caso mi pare veramente eccessivo

Salve, presento un'asimmetria mandibolare: la parte destra e' più sviluppata della sinistra. Dal punto di vista funzionale e ortodontico e' stata opportunamente corretta con appositi apparecchi (ho i denti dritti e una corretta masticazione).
Il mio problema è puramente ESTETICO: la guancia destra appare "più gonfia" della sinistra.
Vi chiedo: è possibile risolvere questo problema a livello di CHIRURGIA ESTETICA, senza dover ricorrere ad un intervento maxillo-facciale che nel mio caso mi pare veramente eccessivo?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
E' spesso complesso escludere una malocclusione subclinica. Lei in teoria potrebbe avere una malocclusione senza sintomi, però con questa lieve imperfezione estetica (ad es. ipertrofia del massetere)
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringrazio subito il dottore per la risposta.
Quanto alle cause mediche il dentista mi ha detto che in conseguenza all'asimmetria della mandibola si sono sviluppate maggiormente a destra anche 'le parti molli'(non ossee).
Per questo penso che l'ipotesi del massetere ipertrofico sia da prendere in considerazione.
Il fatto e' che questo "gonfiore" mi crea problemi a livello psicologico, tipo di insicurezza, visto che talvolta la gente me lo fa notare.
Per questo chiedo: è possibile un intervento estetico?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
No il Suo massetere lavora in maniera asimmetrica, deve solo lavorare in maniera corretta. Un bite ben fatto probabilmente è sufficiente.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Proverò a discutere con il mio dentista se esiste questa possibilità del bite. Certo che nell'eventualità non so se riusciro' all'età di 20 anni ad indossare un nuovo apparecchio, sarebbe traumatico!
Un intervento estetico l'avrei affrontato con piu' serenità, pensavo che la chirurgia plastica poteva risolvere il mio problema come a qualcuno che si riduce il mento, si rifa' il naso o altro che sia.
La ringrazio ancora per la cortese attenzione.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
pensi ad un bicipite destro maggiore del sinistro perché lavora di più. Lei fa un intervento di chirurgia che porta i due bicipiti a lavorare in maniera uguale. Se non fa lavorare quello di destra come quello di sin uno ritornerà ad essere ancora più grosso. Se fa lavorare i bue bicipiti in maniera uguale non serve l'intervento.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
Sulla correzione di una bocca con un'ipertrofia mandibolare residua nutro qualche dubbio. Per mail di più non si può