Infortunio polpastrello del dito indice

Buonasera,
tre anni fa mio marito, lavorando in fabbrica si è tagliato un pezzo di dito indice (quasi tutto il polpastrello).
Ha provato due volte ad operarsi, facendosi asportare un pezzo di pelle del braccio per ricostruirlo, ma gli fa ancora male.
Evidentemente l'intervento non ha avuto successo.
Si mangia tanto le unghie, credo possa dipendere da questo, ma se lo scontra gli fa malissimo, provocandogli tanto nervosismo durante il giorno.
Lui ha perso le speranze, che cosa è possibile fare ancora?
Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Ovviamente la situazione andrebbe valutata in maniera diretta per capire bene il problema e proporle alternative. Si può pensare ad un lembo di vicinanza, se non già stato usato, sino ad eventuale lipofilling del polpastrello.
Tutti gli interventi sono a scopo funzionale, non estetico.
Si può recare in un reparto di chirurgia plastica per ottenere risposte precise.
Riguardo al mangiarsi le unghie, comportamento non perfetto ma ininfluente sulla dinamica del dito traumatizzato.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Secondo lei, come mai nonostante la ricostruzione fatta ben due volte, continua a fargli male?
Posso rivolgermi semplicemente a un chirurgo plastico o esiste in medicina qualcuno di piu specifico? Grazie
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Beh le possibilità di dolore in un polpastrello traumatizzato potrebbero essere diverse: dolore osseo profondo, dolore con scossa puntiforme per intrappolamento nervoso, dolore al tatto per aumentata sensibilità.
Io personalmente le consiglierei visita di chirurgia plastica arrivando magari con un RX recente del dito in 2P. Poi sarà il medico a valutare il dolore e le sue probabili cause sino ad indicare le possibilità terapeutiche
saluti