Tonicita pelle

salve,
volevo esporre il mio problema sono circa 8 mesi che ho notato la pelle del mio corpo ha subito una trasformazione ovvero ho tutta la pelle del corpo molle come se avessi perso chissa quanti kg ma nn ho perso questo peso...ho sempre fatto sport e seguito una dieta corretta e ho sempre avuto un fisico molto tonico tanto che non riuscivo nemmeno a pizzicare nemmeno di mezzo centimetro la pelle in questi ultimi 8 mesi pero ho notato che la pelle mese dopo mese ha iniziato a perdere tonicita e sta diventando sempre piu molliccia come se fossi un sedentario..purtroppo questa tonicita della pelle mi sta ovvero mi ha rovinato il mio viso ho sempre avuto un viso paffuto ed era soda la pelle purtroppo ora mi ritrovo con il viso molle e riesco a tirare quasi 3 cm di pelle tutto cio mi fa davvero impressione se abbasso solo di pochissimo il collo si forma il cordone verticale sull addome pure riesco a tirare un bel po di pelle fianchi stessa cosa glutei..li sto notando addirittura che la pelle sta cedendo gambe molliccie ho sempre fatto sport ( 1 ora di corsa al giorno ) e seguo scrupolosamente la dieta alimentandomi correttamente senza nessuna carenza di nutrienti mi sono sempre alimentato sulle 2500 calorie al giorno 5 pasti giornalieri seguendo la classica mediterranea tutto questo cambiamento improvviso mi sta seriamente preoccupando anche perche tutto cio sta influendo sulla mia vita sociale facendomi perdere l autostima fiducia
volevo sapere una cosa carissimi dottori e spero davvero che potrete darmi qualche piccolissimo consiglio su dove posso indagare
possibile che ci siano problemi degli ormoni??? che analisi eventualmente mi consigliate di fare??
vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, molte possono essere le cause del suo disturbo, per tale ragione prima di imbattersi in diverse batterie di esami le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che dopo accurata visita le indicherà quali esami (se vi fosse la necessità) è utile eseguire nel suo caso specifico.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
ho seguito il suo consiglio sono stato da un dermatologo, un chirurgo, e mi hanno detto che e strano tutto questo mi hanno detto se avevo perso tantissimo peso..se ero sedentario se mangiavo frutta e verdura che contengono vitamina c per produrre collagene se bevo molta acqua ( e anche qui nn ho problemi perche bevo anche piu di 3 litri di acqua al giorno e gli ho detto che mangio regolarmente seguo uno stile di vita attivo praticando corsa 1 ora al giorno ho avuto oscillazioni di peso ma di 3 kili circa ma il problema e che giorno dopo giorno la pelle diventa sempre piu molle nonostante seguo tutto alla regola i medici nn mi hanno detto nient altro e sono rimasto deluso da quelle visite perche nn ho praticamente risolto nulla e intanto la mia situazione peggiora giorno dopo giorno anche psicologicamente perche nn riesco a guardarmi in questo stato il mio corpo non presenta smagliature in nessun punto sono magro ma sto diventando peggio di un "" budino ""
volevo chiederle ora un altra cosa visto che sono stato da due dottori ma dove nn ho ricevuto risposte adeguate lasciandomi con le mani in mano e intanto le cose vanno peggiorando che analisi del sangue potrei fare per iniziare ad indagare su questa pelle molle che anzicche migliorare va sempre peggiorando
la supplico dottore mi dia una risposta e mi dica secondo lei che analisi bisogna fare per indagare sugli ormoni perche io credo che ci sia qualcosa di sballato con gli ormoni
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, come le ho gia' detto imbattersi in esami del sangue senza un sospetto clinico e' spesso fuorviante se non dannoso.
Infine le ricordo che secondo le linee guida di questo sito nessun medico puo' in alcun modo fare diagnosi o prescrivere terapie.
Le rinnovo il mio consiglio di parlarne con uno specialista (se occorre anche RIPARLARNE).
Se il suo medico ritiene che il suo disturbo e' causato da problemi ormonali sono certo che non manchera' di inviarla da un endocrinologo.
cordiali saluti