Ciste dermoide viso

Salve,
mi è stata diagnosticata una ciste dermoide in fondo
all'arcata sopracciliare sinistra.
Ultimamente ha aumentato le sue
dimensioni(circa 2,5 cm) e la vorrei togliere, ma sono molto preoccupata per
l'intervento e la cicatrice che potrebbe rimanere. Visto le
dimensioni
della ciste qual'è il metodo meno invasivo per asportarla e che
darebbe
il miglior risultato estetico?
Ho ricevuto pareri
contrastanti: mi è
stata proposto di effettuare il taglio fra i
capelli, ma dovrei rasarmi
una zona ampia, mentre un altro specialista
ha ritenuto questa modalità
di intervento troppo rischiosa per la
presenza nella zona di vari
nervi.
In un caso si parla di
un'operazione da concludersi in giornata
con anestesia locale, in un
altro caso si parla di ricovero per alcuni
giorni con anestesia
totale.
Cosa mi consigliate? Sono molto
disorientata.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
La via chirurgica migliore è quella diretta e, generalmente, un'incisione che coincide con la linea del sopraciglio lascia esiti cicatriziali minimi. Inoltre in questo caso l'anestesia è locale con una leggera sedazione. Pur non potendo vedere credo che questa soluzione sia da preferire...
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Pasquale Adilardi Chirurgo plastico, Palliativista 31
mi associo con il collega Bernardi.Ritenendo indispensabile una visita pre operatoria per valutare le giuste e corrette procedure crurgiche.
saluti

Dr.Pasquale Adilardi

[#3]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Gentile utente,
un accesso diretto nella zona del sopracciglio è quello da preferire, sia perché l'incisione può essere facilmente dissimulata nell'ambito del sopracciglio, sia perché gli esiti cicatriziali sono veramente minimi.
Rimane inteso che una visita medica è necessaria per la difinitiva valutazione del suo caso.
Rimango a sua completa disposizione
Cordialità

Dott. Enrico Baldessari
Spec. Chirurgia Plastica Ricostrittuva ed Estetica
Medicina Estetica e Laserchirurgia