Laser co2 frazionato per smagliature

Gentili Dottori,
ad inizio Novembre mi sono sottoposto alla mia prima seduta di laser co2 frazionato (Deka; parametri: 30 wat, 2000 nm, dot 450) per smagliature localizzate su dorso e ascella (bianche e rosacee, presenti da quando avevo 16 anni).
Dopo un contenuto iniziale sanguinamento, crosticine per circa 10 giorni e rossore, anche marcato, per 1 mese, direi che allo stato attuale, dopo 2 mesi, il processo di guarigione sia pressoché completato, se non per il fatto che dove è stato applicato il laser, e poi sorta la crosticina, la pelle è rimasta più chiara rispetto a quella circostante, condizione che si amplifica se viene fatta pressione, anche leggera, sulla zona interessata (per esempio dopo la doccia, quando utilizzo creme ed olii idratanti).
In considerazione del fatto che prima dell'arrivo della bella stagione volevo provare a sottopormi ad almeno un'ulteriore seduta (me ne sono state consigliate 3/4), Vi chiedo se questa discromia può essere considerata all'interno del normale processo di guarigione post laser, e pertanto transitoria, oppure devo temere che sia permanente e quindi evitare qualsiasi altra applicazione laser.
Grato per i Vostri consigli/opinioni, porgo un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
nei trattamenti con laser frazionato i risultati vanno valutati ad almeno 6 - 8 mesi dalla procedura. E' quindi ad oggi presto per trarre conclusioni.
Discromie, quasi sempre temporanee, sono comuni in questo tipo di trattamento
Inoltre ogni laser ha delle sequele diverse, le conviene quindi porre la stessa domanda al medico che ha effettuato il trattamento.
Le raccomando inoltre di proteggersi accuratamente dal sole e di non effettuare lampade abbronzanti.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
per prima cosa La ringrazio per la risposta e ne approfitto ulteriormente se posso.
In generale mi sembra di capire che il decorso descritto e da me affrontato sia tutto sommato "normale" e pertanto potrei sottopormi serenamente ad un'ulteriore seduta. Concorda in tal senso? Il mio scopo è ovviamente migliorare lo stato delle smagliature, non sostituirle con altro problema.

Il Medico che ha effettuato il trattamento ritiene che tali discromie si aggiusteranno con il tempo (anche abbastanza velocemente); ci tengo a precisare che la mia richiesta di consulto non è stata fatta per mancanza di fiducia nello Specialista che ha praticato il laser, tutt'altro, ma a volte un riscontro in più, una diversa opinione, ci rende semplicemente più sereni nell'affrontare quelli che ognuno di noi considera "problemi", anche se poi in realtà non lo sono.

Ancora grazie, un saluto.
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
come già detto le discromie temporanee sono sequela comune dopo il trattamento da lei subito.
Ovviamente solo il medico che l'ha trattata sa se l'entità della sua reazione rientra nella normalità o meno.
Suppongo che se le ha serenamente proposto una seconda seduta non sia particolarmente sorpreso e preoccupato dalla cosa.
La fiducia nel proprio operatore è cosa fondamentale, senza di quella ogni consiglio esterno diventa inutile.
[#4]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Sono d'accordo con il collega, deve avere pazienza e continuare a fare le sedute. Normalmente dopo il trattamento laser le smagliature assumono un colorito e una consistenza più simile alla pelle circostante. Attualmente il laser CO2 frazionato è l'unico trattamento valido per migliorare le smagliature.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#5]
dopo
Utente
Grazie ad Entrambi per la disponibilità.
Un cordiale saluto