Filler

Buonasera,
ho 34 anni e la mia esperienza con i filler tipo Restilane o comunque con acido ialuronico per aumentare il volume delle labbra è stata decisamente deludente in quanto dopo due giorni erano completamente riassorbiti.
Ho provato più volte e con marche diverse ma il risultato non è mai cambiato.
Mi chiedo come sia possibile visto che mi era stato assicurato che l'effetto sarebbe durato dai 4 ai 6 mesi minimo, è successo solo a me?
Vorrei sapere se esistono dei filler che possano garantire una durata (effettiva) che sia veramente lunga.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Recentemente sono state introdotte in Italia protesi in silicone per la labbra. Queste protesi hanno una storia decennale negli USA e rispondono bene in casi selezionati, anche il lipofilling può essere una soluzione se non ha trovato riscontri positivi con gli acidi ialuronici...
Non le consiglio filler permanenti o semipermanenti per i rischi intrinseci della metodica.
Riguardo alla non durata dell'acido ialuronico, la sua storia non è usuale, in quanto la soddisfazione dei pazienti con i filler a base di ac.ialuronico per le labbra è solitamente molto alta.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buonasera è praticamente impossibile che si sia riassorbito in due tre giorni l'acido ialuronico di qualsiasi casa farmaceutica esso sia, poichè la sola reazione infiammatoria che l'inserimento dell'acido produce lascia di per se stessa almeno alcuni giorni le labbra turgide.Viceversa in casi molto rari,nei quali l'acido venga velocemente metabolizzato non scompare, secondo la mia personale esperienza, prima di un mese circa. Ha firmato un consenso informato prima del trattamento ? Ha avuto cura di verificare il nome del farmaco ? Sempre più spesso mi capita di visitare pazienti che si lamentano dell'inserimento di uno o un'altro filler del quale non sanno riferire il nome commerciale, ma del quale si lamentano perchè l'effetto correttivo si annulla quasi immediatamente come il suo caso od ancor peggio riferiscono disagio a causa della formazione di "bozzetti " percepiti nell'area di impianto e che ad una ecografia non si rivelano assolutamente acido ialuronico ma con una consistenza più simile ad un filler con base siliconica,e la cui escissione chirurgica spesso si rivela indaginosa poichè alcune di codesti riempitivi si integrano nei tessuti ove vengono iniettati e risulta talvolta impossibile asportarli isolatamente.La soluzione per aumentare le labbra stando sicuri di non avere sorprese spiacevoli sono i filler costituiti esclusivamente da acido ialuronico od in alternativa un innesto di grasso autologo la cui durata è piuttosto variabile.Per tutte la altre soluzioni la cui durata può essere anche piuttosto lunga bisogna essere ben consapevoli dei benefici e delle complicanze connesse a codesti trattamenti specificati all'interno del consenso informato ed accettarne il rischio.
Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
benchè esista una certa variabilità nei tempi di riassorbimento di un acido ialuronico i tempi che lei riporta ( " due giorni") non sono compatibili con un'infiltrazione di questa sostanza. Forse dunque si è trattato di correzioni insufficienti.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Le prime 2 volte mi è stato iniettato il Restylane, vi potrà anche sembrare impossibile ma vi assicuro che una volta sparito il gonfiore dovuto alle punturine le mie labbra erano tornate come prima.
Parte della fiala mi è stata iniettata anche ai lati della bocca dove ho dei piccoli solchi di espressione e in quella zona il filler è durato mesi.
Ho provato poi da un'altra dermatologa che ha usato acido ialuronico di cui non ricordo il nome e il risultato è stato sempre sempre lo stesso.
I prodotti erano buoni, mi fido di chi mi ha fatto il trattamento e non si sono formati grumi, non mi spiego però come mai nelle labbra l'effetto non duri mentre in altre parti del viso si.
Sul silicone che ha indicato il primo specialista ho dei dubbi, non era stato bocciato da tutti?
Io poi non voglio le labbra a canotto, solo un leggero volume che normalmente non ho e di questo ho sempre parlato con chi mi ha fatto le punturine, forse hanno usato troppo poco prodotto?
Grazie ancora
Saluti
[#5]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Il silicone è illegale per cui non può essere iniettato aldilà di essere un pessimo filler.
Probabilmente si poteva iniettare qualcosina in più.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it