Informazioni rimozione tatuaggio con laser q-switched

Buongiorno,
vorrei semplicemente sapere se al seguito della rimozione di un tatuaggio con laser q-switched permane sempre l' effetto fantasma, ossia volevo sapere se al termine delle sedute rimane comunque il segno del tatuaggio oppure non si vedrà piu niente.
Il mio tatuaggio è monocromatico nero di 6x4cm ed è stato fatto da un tatuatore non molto esperto, infatti lo ha fatto malissimo ed è questo il motivo per la quale vorrei rimuoverlo.
Ultima curiosità, il forellino del mio piercing si è cicatrizzato ma nonostante il passare di alcuni mesi si nota comunque. Vorrei sapere se in qualche maniera posso riempirlo o eliminarlo.
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Vito Contreas Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico 23 2
Generalmente qualche debole traccia del tatuaggio originario tende a permanere nella sede del trattamento, ma non si tratta di una regola e soprattutto non bisogna pensare ad una specie di "negativo obbligatorio" del disegno iniziale. Soprattutto va considerato che, insistendo sui dettagli e lasciando passare del tempo, anche quest'immagine "al negativo" tende a scomparire.
Per quanto riguarda la cicatrice del piercing proporrei un microtrapianto di cute che andrebbe a riempire la depressione lasciata dall'anello ornamentale.

Prof. VITO CONTREAS

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore ha chiarito molte mie insicurezze riguardo a queste tematiche.