Segno del forcipe

Salve

in riferimento al mio precedente consulto il n. 363940
vorrei chiedervi ancora alcune delucidazioni:

Cosa significa filler a lento riassorbimento ? L'intervento sarebbe definitivo, oppure andrebbe rifatto periodicamente ? come si svolge, nel senso che è necessario tagliare oppure si fanno delle iniezioni ? che tipo di esame bisogna effettuare per evvidenziare il difetto ? Il filler andrebbe a inspessire la cute oppure andrebbe a colmare la lacuna dell'osso ?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande:

Cosa significa filler a lento riassorbimento ?
Sono materiali riempitivi che si riassorbono più lentamente dell'acido ialuronico, nell'arco di qualche anno (2/3).
L'intervento sarebbe definitivo, oppure andrebbe rifatto periodicamente ?
Ovviamente essendo materiali riassorbibili andrebbero rifatti nel tempo
come si svolge, nel senso che è necessario tagliare oppure si fanno delle iniezioni ?
Si tratta di iniezioni
che tipo di esame bisogna effettuare per evidenziare il difetto ?
Esame clinico e Rx cranio in 2 proiezioni.
Il filler andrebbe a inspessire la cute oppure andrebbe a colmare la lacuna dell'osso ?
Il filler viene inserito normalmente sotto la cute a colmare la lacuna

un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Salve

ma allora vuole dire che non c'è una soluzione definitiva ? oppure dopo un certo numero di trattamenti la situazione migliora ?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Beh, sinceramente io ho risposto ad un serie di domande specifiche sui filler, sulla soluzione definitiva al suo caso specifico credo sia necessaria una visita diretta presso uno specialista di chirurgia plastica che in base ad una valutazione tridimensionale del problema potrà darle risposte più precise.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve
Ho consultato un medico in zona che mi ha consigliato il lipofilling.
Premetto che il difetto è un segno stretto (pochi mm) lungo 4/5 cm e poco profondo (pochi mm) più una ulteriore fossetta rotonda e piccola (< 1cm) e poco profonda.
Ho letto su Internet che il lipofilling è più adatto a correggere difetti più estesi.
E' vera questa cosa, oppure il lipofilling va bene anche per correggere piccoli difetti ?

Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Personalmente penso che sia molto più adeguato per piccoli difetti rispetto a grandi aree.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie. La sua risposta mi conforta !
saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve

Mi sono sottoposto all'intervento di lipofilling/lipostruttura da circa 6 giorni per correggere il lieve difetto al cranio dovuto al forcipe. L'intervento sembra riuscito ma solo in parte, nel senso che la depressione è stata riempita correttamente da una parte ma dall'altra, non sò per quale motivo, probabilmente perchè è stato messo troppo grasso , si è creato un "bugno" abbastanza consistente. Cosa posso fare a questo punto ? Mi rivolgerò sicuramente allo specialista che mi ha seguto. Ma mi chiedo è' possibile rimuovere parte del grasso appena inserito senza dover tagliare , sempre con lo stesso meccanismo delle canule ?

cordiali saluti
[#8]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Ora è entrato in una fase dove solo il suo chirurgo può darle risposte, anche se sicuramente 6 giorni sono troppo pochi per valutare il risultato complice il gonfiore post-intervento.
Per il momento non ci pensi...e al primo controllo esponga i suoi dubbi.
un saluto
[#9]
dopo
Utente
Salve

in riferimento a quanto detto sopra, ora sono passati parecchi mesi (da agosto).
Il gonfiore si è ridotto e l'internvento sicuramente ha apportato dei giovamenti. Sono comunque rimasti due piccoli bozzi. Il chirurgo che mi ha operato aveva quasi intenzione di effettuare ancora un piccolo ritocco aggiungendo dell'altro grasso, ma gli ho detto di no anche perchè mi sembra che decidesse veramente troppo in fretta e sopratutto perché a me sembra che di grasso ce ne sia troppo.
Mi chiedo è possibile asportare un pò di grasso in eccesso dopo un intervento di lipostruttura , senza tagliare ? faccio questa domanda, perché con il chirurgo che mi ha operato sembrava che si potesse solo aggiungere e non togliere.... !

Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Si può aspirare...con un piccolo taglietto...ma poi si entra in un loop infinito...oggi metto domani tolgo etc.
un saluto