Presunta pseudo-ginecomastia rimedi

Salve mi chiamo Damiano e ho 18 anni.
Da tempo soffro di un disturbo che mi mette parecchio a disagio, ho i capezzoli parecchio esposti (non grandi, solo molto esposti e gonfi), questo problema lo porto con me fin dalla pubertà.
Ho letto che questo problema dovrebbe scomparire con il tempo per via della tempesta ormonale ma evidentemente con me non è stato così.
Pratico bodybuilding e questa cosa mi mette molto a disagio poichè i muscoli coinvolti sono i pettorali (per motivi puramente estetici).
Le mie domande sono:
- esiste un rimedio a questo problema?
- è un'operazione chirurgica o si può ricorrere a cure ormonali efficaci?

ps: ovviamente parlerò in settimana di questo problema al mio medico di base per avere un confronto diretto e accurato.

Grazie del tempo dedicato e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile Damiano,
per capezzoli di forma e/o grandezza alterata ( maggiore o minore del normale) esiste l'intervento chirurgico di rimodellamento di quest'ultimi.
Con tale tecnica viene modificata la forma e se necessario escissa una parte del capezzolo in modo da avere come risultato un aspetto pressoche' normale e naturale (residuano minime cicatrici che generalmente sono poco evidenti).

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Leva per la risposta immediata, ora sono più sereno.

Cordiali saluti.
Damiano
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Di nulla,
a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Salve.
Mi sono sottoposto ad una visita media e il medico non ha riscontrato anomalie (solo una crescenza più esposta della ghiandola e cute in eccesso).
Vorrei comunque sottopormi ad un'intervento chirurgico per rendere i miei capezzoli più "sgonfi" e molto meno evidenti.
Quindi la mia domanda è:
L'intervento è molto costoso o c'è il modo di farlo "gratis"? (poichè mi sono gia sottoposto ad un intervento di circoincisione per via di una fimosi e l'operazione era gratuita).
Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
La risposta è...dipende.
Dipende se il suo problema è una patologia come la sua fimosi allora può avere risposta dal Sistema sanitario nazionale.
Se invece non si trovano connotazioni di tipo funzionale ma il disagio è completamente estetico, l'intervento non è mutuabile.
Come capirlo?
Si prenoti una visita presso un centro ospedaliero di chirurgia plastica della sua zona e riceverà delle risposte sulla base di una visita diretta.
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#6]
dopo
Utente
Capisco, e la ringrazio per la risposta.
Vedrò cosa fare più avanti dato che non è una forma molto accentuata.
Grazie ancora per il supporto.
Cordiali saluti