Epilazione luce pulsata lunghezza dei peli

Gentili Medici

Oggi ho effettuato la prima seduta di un trattamento di epilazione tramite luce pulsata ad alta intensità ma ho una perplessità in merito alla lunghezza dei peli . Al centro dove ho eseguito il trattamento mi avevano detto che il pelo non dovesse avere una lunghezza inferiore a 3 millimetri e così mi sono presentato con i peli sul petto di lunghezza compresa tra mezzo centimetro ed 1 cm ma forse qualcuno superava anche il centimetro.

il pelo so che dev'essere presente proprio per veicolare il fascio di luce verso il bulbo pilifero ma cosa succede se ha una lunghezza superiore al centimetro?In questo caso la luce risulterebbe dispersa e non arriva al bulbo per cui è il pelo che si brucia ma non il bulbo?

Durante il trattamento ho sentito quell'odore tipico di bruciato e qualche pelo si è effettivamente bruciato,non dovrebbe succedere questo?

Inoltre la dottoressa mi ha detto di fare la ceretta dopo 2-3 giorni dalla seduta e poi ricontattarla quando i peli saranno ricresciuti appena (1-2 millimetri).Ma i peli comunque cadranno dopo un pò, perchè devo fare la ceretta, non posso semplicemente aspettare che cadano e poi ricrescano?Forse perchè facendo la ceretta posso osservare quanti peli ricrescano e quanti non?

Grazie mille per la disponibilità,attendo vostre risposte,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, se il pelo è molto lungo c'è solamente il rischio di ustionare poco di più la cute.
Quanto alla domanda sulla ceretta non le so proprio rispondere, chieda alla sua dottoressa.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Quindi il trattamento è comunque efficace se i peli sono lunghi? , Il fascio di luce una volta assorbito da un pelo lungo ,per esempio più di 1 cm, arriva al bulbo?Allora perchè raderli?

All'indomani del trattamento la mia cute è perfetta non presenta alcun arrossamento ,nè altri segni .Sto applicando Locoidon crema 2-3 volte al giorno.

La dottoressa mi ha detto di fare la ceretta 3 giorni dopo il trattamento e poi ricontattarla quando i peli sarebbero ricresciuti della lunghezza della barba di uomo di 2-3 giorni.Ma io sapevo che le sedute non potessero avere una cadenza inferiore al mese ma mica la ceretta dura un mese in un uomo?Se tra 15 giorni ricrescono posso già fare un'altra seduta?
Ma dopo una seduta di fotoepilazione i peli continuano a crescere prima di cadere?

La ceretta comunque non influenza l'efficacia del trattamento giusto?Nel senso che se quel bulbo è stato distrutto non c'è più.

So che occorrono varie sedute perchè il trattamento è efficace solo su quei peli che si trovano nella fase di anagen ,si può quindi dire che se il 20%dei peli sono in fase anagen il 20%dei bulbi vengono distrutti ,cioè quando il fascio di luce viene assorbito da un pelo in fase anagen il bulbo si distrugge sempre o in alcuni casi si indebolisce solo e sono quindi necessarie più sedute per distruggere ciascun bulbo?

Grazie per la sua disponibilità,lei è gentilissimo e risponde sempre tempestivamente.