Ecografia e lipoma

buongiorno, non so se questa è la categoria giusta in cui chiedere peril mio problema. Un anno fa ho visto un rigonfiamento sulla schiena, sotto pelle. Sono andata dal mio medico e successivamente a fare un ecografia e la diagnosi è stata sospetto lipoma.

Mi sono messa il cuore in pace fino a quache settimana fa. Un amico, dopo la rimozione di un lipoma, ha scoperto che sotto si nascondeva un linfoma.... ora mi è preso il panico, con la mia ecografia di sarebbe visto se fosse stato qualche cosa d'altro? posso stare tranquilla? oppure è meglio fare altre visite? grazie di cuore e buona giornata
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, la formazione di lipomi sottocute nel dorso è molto comune, non si può dire lo stesso per i linfomi!
Sicuramente l'ecografia può dare un grande aiuto per la diagnosi (probabilmente il suo amico non l'aveva effettuata). Ad ogni modo l'asportazione di un lipoma non è un intervento complesso. Può sempre ridiscuterne con il suo medico
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Beh, rassicurarla è d'obbligo anche per la scarsa connessione tra le 2 malattie (lipoma o linfoma) che presentano caratteristiche ecografie diverse.
Oltre alla rassicurazione le consiglierei, a questo punto di organizzare il piccolo intervento per rimuoverlo così si toglie del tutto il pensiero.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Buonasera, prima di tutto vi ringrazio molto per le vostre risposte! mi sento già meglio! e credo che prenderò in considerazione l'ipotesi di toglierlo.
Da qualche giorno ho la sensazione che mi faccia male, come se avessi degli spilli all'altezza del lipoma... è normale? è sintomo che qualche cosa è cambiato?

Grazie!!!!!
[#4]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
in genere non significa molto. attenda. Provi ad attendere un paio di gorni
[#5]
dopo
Utente
buongiorno, avrei ancora bisogno della sua preziosa consulenza.
Il dolore va e viene, dipende dai giorni e ho notato sue piccole palline all'interno del polso (circa 5mm, non mobili e morbide) e un piccolo rigonfiamento sul collo del piede (passando le dita dentro come una sacca di liquido ma non è definita come il lipoma sulla schiena, sembra proprio una sacchetta di liquido mobile).
Sono indecisa se recarmi dal chirurgo e asportare quello sulla schiena oppure fare un eco di controllo, lei cosa mi consiglia?
Dall'eco si possono avere dubbi sulla natura del sospetto lipoma?
Sul referto dell'eco di 2 anni fa (prima e ultima fatta) c'era scritto: senza segnale di vascolarizzazione, con ql millimetrica area iperecogena al suo interno da riferire a fibrolipoma.

grazie il suo consulto!
buona giornata!
[#6]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
In primis Ecografia poi visita da specialista in chirurgia plastica per avere una diagnosi delle neoformazioni e per decidere se rimuoverle o tenerle sotto controllo
un saluto