Ecografia e lipoma

buongiorno, non so se questa è la categoria giusta in cui chiedere peril mio problema. Un anno fa ho visto un rigonfiamento sulla schiena, sotto pelle. Sono andata dal mio medico e successivamente a fare un ecografia e la diagnosi è stata sospetto lipoma.

Mi sono messa il cuore in pace fino a quache settimana fa. Un amico, dopo la rimozione di un lipoma, ha scoperto che sotto si nascondeva un linfoma.... ora mi è preso il panico, con la mia ecografia di sarebbe visto se fosse stato qualche cosa d'altro? posso stare tranquilla? oppure è meglio fare altre visite? grazie di cuore e buona giornata
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104
gentile utente, la formazione di lipomi sottocute nel dorso è molto comune, non si può dire lo stesso per i linfomi!
Sicuramente l'ecografia può dare un grande aiuto per la diagnosi (probabilmente il suo amico non l'aveva effettuata). Ad ogni modo l'asportazione di un lipoma non è un intervento complesso. Può sempre ridiscuterne con il suo medico
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.5k 66
Beh, rassicurarla è d'obbligo anche per la scarsa connessione tra le 2 malattie (lipoma o linfoma) che presentano caratteristiche ecografie diverse.
Oltre alla rassicurazione le consiglierei, a questo punto di organizzare il piccolo intervento per rimuoverlo così si toglie del tutto il pensiero.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera, prima di tutto vi ringrazio molto per le vostre risposte! mi sento già meglio! e credo che prenderò in considerazione l'ipotesi di toglierlo.
Da qualche giorno ho la sensazione che mi faccia male, come se avessi degli spilli all'altezza del lipoma... è normale? è sintomo che qualche cosa è cambiato?

Grazie!!!!!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104
in genere non significa molto. attenda. Provi ad attendere un paio di gorni
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
buongiorno, avrei ancora bisogno della sua preziosa consulenza.
Il dolore va e viene, dipende dai giorni e ho notato sue piccole palline all'interno del polso (circa 5mm, non mobili e morbide) e un piccolo rigonfiamento sul collo del piede (passando le dita dentro come una sacca di liquido ma non è definita come il lipoma sulla schiena, sembra proprio una sacchetta di liquido mobile).
Sono indecisa se recarmi dal chirurgo e asportare quello sulla schiena oppure fare un eco di controllo, lei cosa mi consiglia?
Dall'eco si possono avere dubbi sulla natura del sospetto lipoma?
Sul referto dell'eco di 2 anni fa (prima e ultima fatta) c'era scritto: senza segnale di vascolarizzazione, con ql millimetrica area iperecogena al suo interno da riferire a fibrolipoma.

grazie il suo consulto!
buona giornata!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.5k 66
In primis Ecografia poi visita da specialista in chirurgia plastica per avere una diagnosi delle neoformazioni e per decidere se rimuoverle o tenerle sotto controllo
un saluto
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia plastica