Chirurgia del mento

salve, volevo alcune informazioni. In generale mi sembra di avere un viso buono, non ho asimmetrie/difetti particolari. L'unica cosa che non mi piace molto e sento mi migliorerebbe ulteriormente è il mento. Il mento ha una forma normale (niente "doppio mento", a streghetta, o "diviso in due"), solo che è piccolino e un po' rientrante (poco).
Per curiosità, ho un po' guardato in giro e ho letto che ci sono diversi modi per intervenire anche per casi non drastici e/o non di ricostruzione come il mio. Personalmente non voglio stravolgerlo particolarmente, a me paicerebbe solo "riempirlo" un pochino in modo da risultare più "pieno" di profilo, ma di tipo 1 cm circa, non modifiche drastiche (che stonerebbero anche)
Volevo sapere:
1) l'intervento è in anestesia totale, nella clinica, o in anestesia locale, in ambulatorio? Perché se devo essere sincero da un lato vorrei contenere i costi (non ho ilb isogno impellente di farlo. Se ci sta ok, sennò lo farò in futuro), dall'altro mi impaurisce un po' andare in una clinica
2) l'inserimento di una piccola protesi o cose del genere fa un effetto "finto" o la forma che assumerò risulterà naturale (insomma... la gente se ne accorge che ho il mento rifatto o no?)
3) c'è un modo poco invasivo di fare quello che ho richiesto? Ergo: correggere un pochino il profilo "riempiendolo"? (la distanza bocca-fine mento non mi dispiace invece)
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande:
1) l'intervento è in anestesia totale, nella clinica, o in anestesia locale, in ambulatorio?
Gli interventi vanno effettuati in strutture autorizzate, non nel semplice ambulatorio visite, normalmente basta anestesia locale con leggera sedazione.
2) l'inserimento di una piccola protesi o cose del genere fa un effetto "finto" o la forma che assumerò risulterà naturale?
Dipende molto dalle condizioni di partenza...le protesi sono di varie misure, l'effetto in generale è armonico, ogni caso è a seè
3) c'è un modo poco invasivo di fare quello che ho richiesto? Ergo: correggere un pochino il profilo "riempiendolo"?
questa è la domanda migliore, non pensi subito alla chirurgia, magari può risolvere temporaneamente il suo problema con un semplice filler a base di acido ialuronico. La durata di riassorbimento con i nuovi filler è lunga (anche un paio di anni) e le permette, con poca spesa, di capire cosa le piace o no prima di un intervento definitivo

Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Anche il filler con l'acido ialuronico è in clinica con anestesia totale?
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
anch'io sono dell'avviso che per piccoli riempimenti come potrebbe essere il suo caso vale senz'altro la pena di iniziare con procedure meno invasive della chirurgia protesica quali le infiltrazioni di filler. Il filler da ottimi risultati e può essere impiegato anche in maniera progressiva, incrementando il volume con un'applicazione successiva , semmai la prima non desse il risultato sperato. Le infiltrazioni sono eseguite in ambulatorio senza anestesia , oppure con una modesta quantità di anestetico locale insieme al filler. L'acido ialuronico va bene, ma nella mia esperienza l'idrossiapatite o il policaprolattone hanno una durata maggiore alle stesse garanzia di sicurezza.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
ok. Sinceramente mi darebbe un po' di disagio sottopormi ad un intervento con anestesia totale, molto costoso ecc, oltre a non voler rischiare un "effetto finto" in quanto la protesi potrebbe alterare troppo la mia fisionomia attulae. Forse al momento mi conviene chiedere, vedendo il mio caso, se è sufficiente un filler. Indicativamente i costi e il tempo di convalescenza qual'è?
[#5]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Oggi moltissimi interventi vengono eseguiti in anestesia locale con sedazione. Concordo con i colleghi di provare ad utilizzare un filler riempitivo per poter vedere il risultato che è immediato e non comporta una convalescenza. Il costo varia in base dalla quantità di proditto utilizzata e dal professionista.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926