Gli esami preoperatori sono mutuabili?

Buongiorno,
Mi sottoporrò presto ad una mastoplastica additiva presso una struttura privata a Milano. Mi sono stati prescritti (su ricetta bianca) alcuni esami preoperatori dal chirurgo plastico, come emocromo, ecg, eco, ves, ptt eccetera.
Sono andata dal mio medico di base e lui si è rifiutato di farmi le ricette per questi esami dicendomi che gli interventi estetici non possono essere mutuabili e nemmeno gli esami preoperatori inerenti. è vero quello che mi ha detto? c'è una legge specifica che vieta di prescrivere questi esami al mio medico di base?

Sarò lieta se gentilmente qualcuno di Voi potrà risolvermi questo dubbio,
Cordiali saluti.

E
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, si è corretto, il suo medico dove prescrivere tutti gli esami che ritiene utili per curarla, come le ha detto tutto ciò che riguarda un intervento estetico è "teoricamente" a suo carico.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Gent.mo Dr. Graziano,
come mai allora gli specialisti di chirurgia plastica dicono alle pazienti di farsi fare la ricetta dal proprio medico di base?
Quindi per legge deve essere così? Cioè infondo questi esami me li richiede uno specialista, non gli sto chiedendo di rendere l'intero intervento mutuabile.

La ringrazio moltissimo per la Sua risposta e le auguro una buona giornata.

E
[#3]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Si il suo medico di famiglia può rifiutarsi, le analisi servono per un intevento estetico non mutuabile.
Un saluto,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926