Intervento chirurgico Ginecomastia

Salve Dottori di Medicitalia.it,

da anni soffro di ginecomastia mista, e nel Luglio 2013 mi sono sottoposto al primo intervento per questa problematica. L'intervento è consistito nell'inserimento di due aghi aspiranti in entrambe le mammelle, così da rimuovere il contenuto di quest'ultime.
Seppur l'intervento sia andato bene, il risultato non è stato affatto quello desiderato, poichè a quanto pare la componente adiposa era molto bassa.

Per questo motivo a breve mi sottoporrò ad un altro tipo di intervento, che prevede l'incisione sotto-aureola al fine della rimozione della ghiandola e quant'altro.
Essendo io fumatore (circa 30-40 sigarette al giorno), il medico mi ha quasi obbligato di smettere totalmente di fumare per i 3 mesi antecedenti all'intervento, poichè serve molta ossigenazione al fine di una corretta cicatrizzazione.
Mi è stato detto che se io non smettessi per questi 3 mesi (ed ulteriori 45 giorni post operazione), le cicatrici sarebbero MOLTO piu evidenti, se non addirittura sformate, al punto da sembrare un'ustione da contatto; e nel caso piu estremo, necrosi della zona operata con possibile perdita del capezzolo.

Volevo quindi sapere se questo discorso del fumo sia realmente così rilevate, per quanto naturalmente segua una logica indiscutibile.
Ci sono inoltre ulteriori avvertenze che dovrei osservare per raggiungere il miglior risultato possibile?

Sono nelle Vostre mani, Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Sicuramente il fumo incide sulla microcircolazione....sulla vascolarizzazione dei tessuti e quant'altro...la regola di smettere di fumare prima di un intervento è perfetta.
L'incidenza del fumo sullo sviluppo di cicatrice patologica non è però scientificamente provato...
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per la risposta Dr. Bollero.

Immagino quindi che Lei consideri questa incidenza tale da consigliare anche Lei stesso ad un suo eventuale paziente di smettere di fumare prima di un intervento del genere, mi corregga se sbaglio.

Chiaramente, questo non ha nulla a che fare con la sigaretta elettronica, poichè priva di monossido di carbonio, giusto?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Si consiglia di eliminare il fumo per almeno tre settimane prima dell'intervento. Alcuni studi hanno dimostrato che l’incidenza delle complicanze è 10 volte superiore nei fumatori rispetto ai pazienti che non fumano. Se il fumo viene eliminato per almeno 15-28 giorni prima dell'operazione, l’incidenza delle complicanze è quasi pari a quella dei non fumatori.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23358000
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18512034
E' la nicotina la sostanza incriminata, quindi anche le sigarette elettroniche che la contengono non sono consigliate.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Pau.

Mi sta dicendo che secondo Lei possono bastare questi 15-28 giorni (arrotondiamo ad un mese), oppure sono "costretto" a seguire quanto mi è stato detto dal mio medico, e quindi 3 mesi?
Perdoni la mia insistenza nel voler avere le idee chiare, ma vorrei cercare di ridurre fino all'indispensabile il periodo in cui dovrei stare senza fumare.

P.S. In tutto questo discorso non è contemplata neanche una sigaretta al giorno, giusto per spezzare lo stress d'astinenza, vero?
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Beh tanto vale smettere...cosi non conta più i giorni e dimentica il problema.
Lo so che è dura ma si può fare.